Autonomia della Volkswagen ID.7

Autonomia Volkswagen ID.7, Test da 941 km (su pista)

Un test svolto su pista ha portato l'auto della casa tedesca a viaggiare per 234 km in più dell'autonomia dichiarata dal costruttore, che è di 707 km

L’autonomia della Volkswagen ID.7 Pro S è di 941 chilometri. Un traguardo, questo, ottenuto sul circuito di Nardò, in Puglia, dove alcuni piloti hanno testato l’auto elettrica della casa tedesca con motore da 286 CV.

Numeri alla mano, è la distanza tra Bari e il confine italiano di Chiasso. Questo risultato supera di 234 chilometri – ovvero + 33% – l’autonomia massima (combinata) Wltp del modello che è ufficialmente di 707 chilometri. Ossia la distanza tra Bari e Modena.

Durante il percorso di 941 chilometri, la ID.7 Pro S ha registrato un consumo medio di soli 9,2 kWh/100 km, un valore decisamente basso.

Convertito in un’equivalente auto diesel, il consumo energetico raggiunto a Nardò corrisponde a circa 1 litro ogni 100 km. L’obiettivo del test è stato quello di determinare la massima autonomia della Volkswagen ID.7 S introdotta sul mercato nel 2024.

(Leggi di più sulla Volkswagen ID.7)

Autonomia della Volkswagen ID.7 a 29 km/h

Il test drive con la nuova ID.7 Pro S è del mese scorso (dicembre 2024). Al volante, piloti professionisti della Volkswagen Driving Experience, che si sono alternati al volante sul circuito ad anello di Nardò, a temperature comprese tra 5 e 15 gradi.

Sul percorso di 12,5 chilometri, la velocità media durante il test di efficienza è stata di 29 km/h, che corrisponde alle velocità tipiche del traffico nelle grandi città.

Secondo l’ultimo Traffic Index Ranking dello specialista della navigazione TomTom, questo valore è superiore alla velocità media sia di Roma che è di 20 km/h sia di Milano che è di 22 km/h.

La città italiana la cui velocità media nel traffico si avvicina di più a quella del test di efficienza è Napoli, con circa 28,7 km/h.

La ID.7 Pro S con batteria da 86 kWh (netti) è progettata per la massima efficienza possibile. Ha una delle autonomie più alte tra i veicoli elettrici. L’auto di prova non ha subito alcuna modifica tecnica per il test, ma è invece arrivata direttamente dalla linea di produzione presso lo stabilimento tedesco di Emden.

Le basi per la straordinaria efficienza della ID.7 Pro S sono la spiccata aerodinamicità e il sistema di trasmissione all’avanguardia.

Nel primo caso, il coefficiente di resistenza CX è di 0,23 (a seconda dell’equipaggiamento). Il motore elettrico integrato nell’asse posteriore sviluppa una coppia massima di 545 Nm e consente alla ID.7 di consumare tra 16,6 e 14,0 kWh/100 km nel ciclo Wltp.

In 10 minuti alla spina, la ID.7 “guadagna” 244 km

Da notare anche che la ID.7 Pro S si ricarica rapidamente grazie a una capacità di ricarica in corrente continua fino a 200 kW. Tradotto in cifre, è in grado di incamerare energia per percorrere 244 chilometri rimanendo alla “spina” per 10 minuti.

Alla piena capacità di ricarica DC, la batteria viene portata dal 10 all’80% in circa 26 minuti.

«Stiamo assistendo a un andamento positivo degli ordini in Europa. Attualmente stiamo vendendo più ID.7 rispetto a Passat. Ciò dimostra che l’auto è un’importante aggiunta completamente elettrica al portafoglio prodotti del marchio. Insieme alla VW Passat è adatta anche come auto aziendale».

Così ha detto Martin Sander, membro del cda responsabile vendite, marketing e assistenza post-vendita di Volkswagen.

(Scopri la ID.7 su Volkswagen.it)

Lascia un commento

*