Risultati record per il quarto trimestre 2022 e per l’intero 2021 per Auto1.com: un bilancio più che positivo visto che la piattaforma online di auto usate ha venduto più di 555.000 auto l’anno scorso. Aumentando così il proprio fatturato del 56%, pari a 4,2 miliardi di euro rispetto ai 2,7 miliardi del 2020. L’utile lordo è cresciuto del 47% superando i 416 milioni di euro, contro i 283 del 2020.
Infine, sono cresciuti del 46% rispetto al 2020 anche i proventi generati dai partner di remarketing, con oltre 74.000 unità vendute.
Auto1.com record e fatturato ancora in crescita
Questi risultati la fanno diventare la piattaforma e-commerce leader in Europa per i professionisti del commercio di auto usate.
Performance positive che continuano anche nel primo trimestre del 2022 con più di 155.000 unità vendute ed un ulteriore aumento del 26% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Intanto, il sito web è stato completamente rinnovato e presenta nuovi contenuti e funzionalità, anche nell’utilizzo da mobile.
La rete logistica si è estesa ad oltre 300 partner, per offrire servizi di consegna delle vetture più efficienti. Invece, la gestione documentale è stata resa più semplice.
Obiettivo 2022: aumentare lo stock auto
«Con più di 500 punti di consegna in Europa, collegati dalla nostra efficiente rete logistica, siamo in grado di commercializzare al meglio migliaia di auto a settimana. Nel 2022, porteremo avanti la nostra mission e continueremo a lavorare duramente per il successo dei nostri clienti», dice Stefano Galluccio, VP Italy della società tedesca.
L’obiettivo nei prossimi mesi del 2022 è quello di aumentare ancora il proprio stock disponibile ora composto da oltre 30.000 auto.
Un’offerta già ampliata nel 2021 tramite Wirkaufendeinauto.de e i suoi corrispettivi nei vari Paesi. Nonostante il settore remarketing abbia risentito del calo delle auto di rientro dal leasing e del numero di permute, la piattaforma ha fatto segnare una crescita del 46% su questa attività.
[Approfondisci perché con Auto1.com è più facile la rivendita per le flotte aziendali di proprietà]
App Auto1 Eva: premiata dai dealer
L’app Auto1 Eva, lanciata a fine 2020 e finalizzata completamente nel 2021, è diventata la principale app di remarketing che supporta i dealer durante l’intero processo.
Tra i nuovi servizi introdotti, l’Auto1 Price Indicator ha vinto il Car Remarketing Award 2021.
«Il nostro successo non può essere misurato unicamente in base alla nostra crescita, ma anche grazie agli straordinari partner di remarketing, come Volvo e Allane Mobility Group, che di recente si sono iscritti alla piattaforma. L’obiettivo principale per il 2022 è quello di offrire ai nostri concessionari i prezzi migliori che consentano loro di aumentare ulteriormente le vendite», osserva Francesco Rocchi, director sales & remarketing Italy.