Le auto usate Stellantis arrivano sul mercato con Spoticar Trade, un portale di veicoli usati dedicato ai professionisti del settore automotive.
In 8 paesi diversi, tali professionisti hanno disposizione una piattaforma dove possono scegliere veicoli di seconda mano di 9 brand diversi. Il via al “marketplace” è avvenuto il 3 luglio scorso.
Dedicata ai professionisti del settore, questa nuova piattaforma mira a cambiare radicalmente l’approccio dei clienti B2B durante la ricerca e l’acquisto di auto usate Stellantis.
Attraverso questo portale, i professionisti del settore possono acquistare vetture di Alfa Romeo, DS Automobiles, Lancia, Abarth, Jeep, Peugeot, Citroën, Fiat e Opel.
Come detto, i paesi da cui sarà possibile accedere sono 8: oltre all’Italia ci sono Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio e Austria.
Questa via d’accesso alle vetture del gruppo permette ai concessionari (e non solo) di utilizzare Spoticar Trade di stabilire una partnership privilegiata con i marchi dei costruttori parte del circuito Stellantis.
Spoticar Trade consente inoltre ai concessionari dei marchi Stellantis di diversificare la propria offerta di auto usate proponendo tutti i brand dell’azienda. In aggiunta, indipendentemente dalle dimensioni dal proprio punto vendita, possono beneficiare dei vantaggi di questo spazio digitale dedicato alla vendita di veicoli usati del costruttore.
(Leggi lo speciale Stellantis su MissionFleet 3/2024)
Auto usate Stellantis, i vantaggi di Spoticar Trade
Quali sono i vantaggi di utilizzare Spoticar Trade?
Primo: un’ampia scelta di prodotti. Questo marketplace virtuale dà infatti accesso a diversi marchi. E per ciascuno di essi ci sono diversi modelli e motorizzazioni. Le auto usate Stellantis acquistabili con questo canale hanno età molto diverse e, di conseguenza, chilometraggi differenti.
A proposito di motori e alimentazioni: l’eterogeneità dell’offerta di vetture comprende anche elettriche e ibride di Stellantis. Questo consente ai clienti B2B di rispondere alle nuove esigenze di mobilità, accedendo a un vasto portafoglio di modelli e tecnologie.
Secondo vantaggio: instaurare un rapporto privilegiato con il costruttore. Questo significa un collegamento diretto con Stellantis e coi singoli brand e, non ultimo, a una piattaforma amministrativa che facilita le procedure.
Spoticar Trade assicura insomma un tramite con Stellantis e mira a facilitare le relazioni con i clienti, snellire gli scambi e semplificare le procedure. A tutto vantaggio di una customer experience più efficiente.
Terzo: si può accedere a una vasta gamma di servizi. Spoticar Trade propone ai clienti servizi innovativi per il mercato B2B. Esempio: finanziamenti, soluzioni di trasporto che consentono la consegna da uno a cento veicoli e auto ricondizionate dal costruttore, pronte per la consegna.
Quarto vantaggio sono i diversi metodi di acquisto. Con questa piattaforma si possono utilizzare numerose soluzioni di acquisto. Del resto i clienti business sono molto diversi tra loro e hanno esigenze e utilizzi differenti.
Tra i diversi metodi di acquisto c’è quello con prezzo fisso – o procedura “click and buy” – aste, aste inverse o vendita di lotti. In questo modo, tutte le strutture commerciali trovano il tipo di acquisto a loro più congeniale.
Obiettivo di vendita 2025: circa 400.000 veicoli usati
Con Spoticar Trade, Stellantis amplia in modo significativo le possibilità offerte ai clienti B2B nel mercato delle auto usate. E lo fa sia in termini di varietà dell’offerta sia a livello di servizi. Integrato nel piano strategico Dare Forward 2030, Spoticar Trade punta a rendere Stellantis un importante player multimarca a livello globale.
Numeri alla mano, con la creazione di questo marketplace, nel 2025 il gruppo auto punta a vendere 400.000 veicoli usati ai clienti business in Europa.
(Scopri la App e-Routes di Stellantis)