Il remarketing delle auto ex-Noleggio lungo termine strumento per acquisire auto usate di qualità, secondo quanto emerge dall’analisi sulle vendite di veicoli usati condotta da Aniasa, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità. Nei primi 9 mesi del 2018 sono state infatte vendute oltre 120mila vetture usate ex-Noleggio a lungo termine, tra cui Panda, 500L, Grande Punto, Golf e Nissan Qashqai (vedi qui la nostra recente prova) sono le auto più gettonate.
Il remarketing strumento per acquisire auto usate di qualità
Oltre al consueto canale dei concessionari, sempre più privati oggi si affidano a questa soluzione, che si rivela conveniente per chi vuole mantenere la proprietà del mezzo, scegliendo comunque un usato sicuro, con un’età media di tre anni, diesel o benzina, correttamente tagliandato e mantenuto presso officine autorizzate. Il tutto naturalmente a prezzi competitivi. A questo dato si sommano i veicoli usati commercializzati dalle società di Noleggio a breve termine che ogni anno immettono sul mercato decine di migliaia di auto usate di qualità, delle vetture con pochi mesi di vita alle spalle.
La Top ten modelli vetture usate ex noleggio lungo termine più vendute in Italia tra Gennaio-Settembre 2018
1 | Panda | 6.941 |
2 | 500L | 4.848 |
3 | Grande Punto | 3.504 |
4 | Golf | 3.376 |
5 | Qasqai | 3.027 |
6 | 500 | 2.654 |
7 | Giulietta | 2.267 |
8 | A4 | 2.166 |
9 | Serie 3 | 2.152 |
10 | A3 | 2.127 |
La ricerca sulla vendita dell’usato, certificata da agenzie specializzate, mostra come oggi tre auto su quattro provenienti dal noleggio long term siano vendute a commercianti (concessionari e rivenditori). Il ricorso a questo canale consente ai noleggiatori di collocare rapidamente le vetture usate presenti nei piazzali, con prezzi di vendita più contenuti. Resta significativo il numero di vetture acquistate direttamente dalla clientela privata, ben 8.800 nei primi 9 mesi dello scorso anno, ovvero il 7% del totale. La restante parte viene venduta ad aziende o all’estero.
“Oggi le direttrici di sviluppo di questo business, sempre più rivolto ai privati si muovono in due direzioni solo apparentemente in contraddizione tra loro: da una parte, un’offerta sempre più completa, multimediale e interattiva di informazioni, immagini e video sulla vettura in vendita e sulla sua precedente vita aziendale, disponibili anche su smartphone o con apposite APP; dall’altra, l’apertura sempre più frequente di outlet o punti vendita fisici, spesso collocati presso poli attrattivi strategici, dove i clienti possono osservare e toccare con mano l’offerta” commenta il pressdidente dell’associazione di Confindustria Massimiliano Archiapatti. Che prosegue: “Da anni siamo impegnati nel far riflettere il legislatore sulla necessità di svecchiare il nostro vetusto parco auto circolante attraverso misure economicamente sostenibili anche per i possessori di vetture ante Euro3; una soluzione efficace potrebbe essere rappresentata proprio dalla defiscalizzazione parziale dell’acquisto dell’usato Euro5 o Euro6”.
Le auto acquistate hanno, per il 44% meno di tre anni di vita e solo in pochi casi si superano i 4 anni di anzianità. Importante poi la varietà dei modelli disponibili: oltre tre vetture vendute su 4 sono city car (14%), utilitarie (25%) o di medie dimensioni (37%), mentre quelle di segmento superiore rappresentano il 24% dell’offerta. In aumento la presenza sui piazzali di monovolume e crossover che oggi hanno toccato, rispettivamente, quota 13% e 12% del totale, mentre berline e station wagon continuano a giocare un ruolo di primo piano, con un complessivo 62%. Non mancano le vetture “aperte” o coupé, oltre 800 nei primi 9 mesi dello scorso anno.
Scontato il dato relativo alle alimentazioni in flotta, che rispecchia a pieno le scelte operate fino ad oggi dalle aziende, con preferenze orientate su diesel (79%) e benzina (17%) che costituiscono il 96% del parco usato e quote oggi residuali per GPL, metano e ibride.