Auto Renault certificate

Auto Renault certificate, quando i fornitori sono chilometro zero

Bureau Veritas ha premiato lo stabilimento che la casa francese ha a Douai per il fatto che il 75% dei fornitori sono locali e producono in un raggio di 300 km

Due auto Renault certificate da Bureau Veritas. La Renault 5 E-Tech Electric e la Scenic E-Tech Electric hanno infatti ottenuto la certificazione “Origine France Garantie”.

Una certificazione concessa ai prodotti il cui assemblaggio finale avviene in Francia e in cui almeno il 50% del prezzo di costo unitario e le caratteristiche fondamentali sono acquisiti in loco.

Questa certificazione garantisce ai consumatori l’origine francese dei prodotti che acquistano. Gli auditor di Bureau Veritas analizzano infatti il processo di produzione e verificano l’origine di parti e componenti prima di rilasciare la certificazione.

La quota del valore prodotto in Francia di Renault 5 E-Tech Electric e di Scenic E-Tech Electric si attesta rispettivamente al 69% e al 74%. Entrambi sono anche i primi veicoli 100% elettrici ad essere certificati “Origine France Garantie” da Bureau Veritas, in linea con l’obiettivo di radicare la trasformazione elettrica della Marca Renault nell’ecosistema industriale transalpino.

Renault 5 E-Tech Electric è la prima delle due auto Renault certificate. Vettura 100% elettrica, è l’emblema della strategia di rilancio e rinnovamento industriale del Gruppo nonché della svolta elettrica della Marca.

Auto Renault certificate, la R5 sulla nuova piattaforma AmpR Small

Si tratta del primo veicolo completamente progettato su AmpR Small, la nuova piattaforma di Ampere dedicata alle auto emissioni zero del segmento B.

Tra le due auto Renault certificate c’è anche Scenic E-Tech Electric. Auto “per la famiglia” 100% elettrica, è prodotta a Douai, nello stesso sito in cui è nata nel 1996. L’Auto dell’Anno 2024 è progettata su una piattaforma dedicata AmpR Medium che ha reso necessario trasformare lo stabilimento storico nella Francia settentrionale non lontano dal confine belga.

Entrambi i veicoli sono sviluppati da Ampere, l’entità del Gruppo Renault specializzata nei veicoli elettrici smart. L’obiettivo è quello di diffondere il più possibile la mobilità elettrica. A Douai c’è uno dei tre siti del Centro Ampere ElectriCity.

Questo centro, nel Dipartimento dell’Alta Francia, è il cuore di una industria 4.0 e uno dei luoghi di produzione di veicoli elettrici più importanti e competitivi in Europa. Il 75% dei fornitori si trovano in un raggio di 300 km, in modo da consentire una produzione a ciclo breve.

In pratica è al centro di una vera e propria “electric valley” europea, specializzata nella catena del valore dei veicoli a batteria.

In 50 anni di storia, sono oltre 10 milioni i veicoli e 22 i modelli usciti dalle linee di produzione dello stabilimento di Douai. Ora qui vengono prodotte Megane E-Tech Electric, Scenic E-Tech Electric e R5 E-Tech Electric per la Marca Renault.

Lascia un commento

*