Cosa cercano le persone più di altro su Subito.it? Dati alla mano Subito Motori, si conferma il verticale più visitato di Subito con 1,6 milioni di visite al giorno e punto di riferimento degli italiani per la compravendita di Auto.
Questa risulta quindi la prima categoria per traffico con oltre 800.000 visite giornaliere. Solo nel 2022 Subito Motori ha ospitato più di 25 milioni di annunci, con una media di 410.000 auto live ogni giorno.
Subito motori, Top 10 modelli 2022
Il podio della classifica delle auto più cercate vede lo scambio, rispetto all’anno precedente, tra Volkswagen Golf che lascia il primo posto a Fiat Panda.
La piccola citycar di casa Fiat, già auto più venduta in Italia secondo i dati di UNRAE 2022, vanta un successo che attraversa le generazioni, alimentata anche a gpl. L’altrettanto popolare tedesca è ancora nella wish-list di moltissimi italiani che desiderano un’auto da città, ma dall’animo grintoso.
Rimane salda in terza posizione la 500 sempre Gruppo Stellantis, che negli anni è stata capace di innovarsi, pur mantenendo un design inconfondibile.
Scorrendo la classifica vediamo stabili la compatta Smart (4°), la classica Fiato Punto (5°), la “piccola” di casa Audi, la A3 (6°), e un’altra tedesca, la Volkswagen Polo (7°). In salita di una posizione l’Alfa Romeo Giulietta (8°), mentre fanno il loro ingresso in classifica altri due modelli: Lancia Y, la fashion citycar di casa Lancia, totalmente rinnovata, generosa per spazio ed estremamente pratica, che guadagna ben 6 posizioni, e Ford Fiesta, che chiude la top 10 con +2 posizioni rispetto all’anno precedente.
Subito motori, Top 10 brand 2022
Podio tutto tedesco anche per il 2022: da 5 anni, i brand premium tedeschi BMW, Mercedes e AUDI confermano le loro rispettive posizioni.
Il second-hand risponde in questo caso a una duplice richiesta: ovviare ai tempi di consegna lunghi per il nuovo e aprire la porta di accesso a premium brand di alta fascia grazie alla convenienza dell’usato.
Subito fuori dal podio, confermano le loro rispettive posizioni rispetto al 2021 anche MINI (4°), FIAT (5°), JEEP (6°) e Porsche (7°).
Perde invece una posizione Ford, che scivola al 9° posto, lasciando spazio alla giapponese Toyota, che sale di 2 posizioni aggiudicandosi l’8° posto. Quest’ultima, oltre i nuovi modelli sempre più grintosi, deve il suo successo al crescente interesse per l’ibrido, segmento nel quale il brand si è mosso con anticipo grazie al modello Prius ed è tutt’oggi riconosciuto come punto di riferimento. Esce per la prima volta in cinque anni dalla top ten il marchio Abarth e fa il suo ingresso Peugeot.
Subito motori, le parole più cercate
Ma cosa cercano gli italiani in fatto di quattro ruote? Subito ha analizzato le parole più utilizzate in oltre 1 miliardo di ricerche nella categoria Auto 2022, tracciando comportamenti, abitudini e esigenze di quando ci si approccia all’acquisto di un’auto.
Tra queste vediamo al vertice 4X4, grande passione dei nostri connazionali per la sportività. Seconda classificata sicurezza, accompagnata da Neopatentati, testimonianza di quanto la second-hand sia la soluzione ideale per chi è in cerca della sua prima auto. Al terzo posto GPL, ancora oggi tra le opzioni più diffuse di carburante alternativo alla benzina, seguito da Pick-up, mezzo da lavoro ma anche vero e proprio stile di vita.
Guadagna una posizione Minicar (5°), per le quali negli ultimi anni è esplosa una vera e propria moda, sempre più evidente soprattutto nei centri urbani più grandi.
Subito fuori top 5, rimane in classifica la parola Gancio traino (6°), soluzione per chi ama le vacanze itineranti con la propria roulotte o carrello tenda, oppure praticare sport, per cui è indispensabile un solido aggancio per il carrellino.
Le parole ASI (7°) e Auto d’Epoca (8°) confermano il continuo interesse degli italiani verso le auto storiche.
Un excursus interessante che apre finestre sulle nostre scelte e priorità.