Le auto elettriche Peugeot sono poste al centro della strategia di elettrificazione del marchio francese. E l’arrivo della nuova Peugeot 308, con due motorizzazioni ibride plug in sulle versioni hatchback 5 porte e SW, porta al 70% il tasso produttivo già nel 2021.
La road map diventa molto serrata: entro il 2023, l’85% dei modelli del marchio del Leone sarà elettrificato. Percentnuale che entro il 2025 arriverà 100%.
La nuova Peugeot 308 hybrid 225 e-EAT8 ha 225 CV complessivi grazie a un motore benzina Puretech da 180 CV e a un motore elettrico da 110. Tutto ciò con cambio a 8 rapporti.
Ne conseguono emissioni di CO2 bassissime (26 g/Km) e per la possibilità di viaggiare per 59 km in modalità 100% elettrica, secondo il protocollo Wltp, in corso di omologazione.
L’auto è disponibile anche in versione Hybrid 180 e-EAT8. In questo caso, allo stesso propulsore elettrico se ne aggiunge uno benzina Puretech da 150 CV. Con un’autonomia di 60 km in modalità emissioni zero.
Peugeot 208 elettrica: scopri la sua antenata.
Auto elettriche Peugeot, il programma iniziato 3 anni fa
Il programma di auto elettriche Peugeot procede a passo spedito.
E’ cominciato solo tre anni fa con il debutto di e-208. Da allora sono state lanciate e-2008, e-Traveller ed e-Expert, oltre che gli ibridi plug-in 3008 e Peugeot 508.
Questo ha portato Peugeot, nei primi cinque mesi del 2021, a essere il secondo marchio generalista più venduto in Europa. E il terzo più venduto per i veicoli elettrificati.
Le Peugeot e-208 ed e-2008 occupano il secondo posto nei loro rispettivi segmenti Bev e guadagnano quote di segmento mese dopo mese.
«L’elettrificazione è al centro della nostra strategia Power of choice», spiega Linda Jackson, direttrice generale di Peugeot. «Offre ai clienti la possibilità di scegliere la motorizzazione, termica o elettrificata, più adatta alle proprie esigenze».
La strategia “Power of choice” è possibile dalle piattaforme multi-energia del gruppo. Queste permettono di installare in un dato modello la tecnologia richiesta dall’acquirente: elettrica, ibrida plug in o termica.
Oltre alle auto elettriche Peugeot ci sono anche i veicoli commerciali, ciascuno dei quali ha una versione 100% elettrica. Sempre con volume di carico identico a quello delle versioni con motore termico.
Leggi della Peugeot 5008 alla Gendarmerie francese
La Guardia di Finanza riceve 30 Peugeot e-208
Se le auto elettriche Peugeot vanno per la maggiore è anche grazie alla Guardia di Finanza.
L’azienda transalpina, infatti, ha consegnato alla forza di polizia una flotta di 30 Peugeot e-208 al 100% a batteria. Tutte da impiegare per il pattugliamento del territorio italiano.
Le auto sono state fornite con contratto di noleggio da Leasys e saranno destinate a diverse città.
Anche per la società del Gruppo Stellantis questa fornitura rappresenta un ulteriore passo nella rivoluzione della mobilità elettrica intrapresa nel 2019. In questo caso, la strategia è portata avanti con la realizzazione della rete elettrificata privata più grande d’Italia da oltre mille punti di ricarica.
Perciò, dopo aver vinto il premio di Auto dell’Anno 2020, Peugeot 208 conquista anche la GdF.
Lo specifico allestimento è stato realizzato da Focaccia Group: all’esterno, lampeggianti e micro Led integrati nella carrozzeria. All’interno scrittoio in plastica ricavato nella cappelliera posteriore con luce per leggere la mappa di notte e slot per accogliere il tablet attraverso il quale dialogare con la sala operativa.
La Peugeot e-208 ha una autonomia che arriva a 340 km.
Può essere ricaricata anche presso le colonnine da 100 kW in corrente continua, con ricarica dell’80% in 30 minuti. Il motore elettrico ha 136 CV e 260 Nm di coppia, valori che garantiscono di accelerare da 0 a 100 in 8,1 secondi.
Approfondisci sui protocolli di omologazione Nedc e Wltp spiegati da Peugeot.