Piano, non abbiamo detto che sono arrivate in Italia con ordini e consegne rapide, le nuove auto elettriche “in abbonamento” ET7, EL7 e ETS della cinese Nio. Si sono però ben presentate in Europa, a Berlino, anche a detta degli italiani presenti alle anteprime.
La batteria Nio si cambia
Per ora andranno a listino prezzi in Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia, oltre che Norvegia. Con abbonamento flessibile e 120 stazioni europee di battery swapping, perché le Nio la batteria la sostituiscono rapidamente, non come altre BEV che contano sul fatto di non doverla toccare, per almeno otto anni.
Nio in Italia
L’intenzione di arrivo anche da noi, su listino prezzi Nio Italia, c’è ma non le vedremo prima del 2024 e si partirà, pare, con le piccole. ET7 è invece l’ammiraglia, EL7 il SUV medio, ET5, la berlina. Tutte con potenzialità di guida autonoma e connessa, su piattaforma NT2.
Abbonamenti Nio da 1 mese
Dettagli tecnici a parte, con uno stile relativamente gradito anche per i gusti europei, parlando di native elettriche, Nio punta sull’abbonamento flessibile e personalizzabile: da un mese a 60 mesi con tutto incluso: assicurazione, manutenzione, pneumatici invernali e auto di cortesia, oltre che sostituzione batteria quando capita (perché evidentemente è previsto possa capitare).
Un po’ come Lynk, sono previsti ambienti NIO Houses ed eventi. Le prestazioni massime sono di 360 kW (482 CV) con trazione integrale e autonomia 1.000 km.
Prezzi Nio a noleggio
Quanto cosa una Nio, a noleggio? Il prezzo, quando sarà il momento, si preannuncia competitivo rispetto ad altre formule similari con modelli analoghi, che non sono poi molte, di pari flessibilità con la soluzione dei punti scambio batteria. Al momento i costi, elencati nella tabella a seguire, non sarebbero nemmeno “popolari” per il Bel Paese, ma la situazione è in evoluzione. 999 euro al mese per una ETS con batteria 75 kWh, in Germania.
Video Nio battery swapping
Ecco un esempio di come avviene la pratica di swap delle batterie sulle auto elettriche Nio, mostrato in video dalla Germania.