Auto elettriche cinesi

Auto elettriche cinesi, in arrivo Suv e compatta di Leapmotor (Stellantis)

Le vetture hanno una autonomia di 420 e 265 km e saranno seguite da altri modelli. Grazie a una collaborazione ad hoc, utilizzeranno anche la rete di vendita che Stellantis ha in Europa

Un primo lotto di auto elettriche cinesi arriveranno in Europa nel giro di 3-4 settimane. È questo, infatti, il tempo necessario affinché la “car carrier” noleggiata da Leapmotor International e salpata dal porto di Shanghai navighi nell’Oceano Indiano, circumnavighi l’Africa, risalga l’Oceano Atlantico e sbarchi nel Vecchio Continente.

Si tratta di un primo lotto di veicoli elettrici Leapmotor International: i SUV C10 e le vetture T03. Tutto ciò è frutto di una tappa importante della joint venture tra il costruttore cinese nato nel 2015 e Stellantis.

L’obiettivo è comune: trasferire maggiore innovazione nel mercato europeo e raggiungere rapidamente una mobilità sostenibile grazie alle auto elettriche cinesi.

I modelli C10 e T03 di Leapmotor International hanno tecnologie elettriche all’avanguardia e prestazioni molto interessanti in tema di efficienza e di autonomia. A giugno, Leapmotor è risultata la quarta startup cinese per vendite produttrice di veicoli elettrici intelligenti.

«La spedizione avvenuta questo mese del primo lotto di vetture C10 e T03 in Europa segna una svolta cruciale per Stellantis e Leapmotor» ha dichiarato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis.

«Dimostra la nostra volontà di offrire ai clienti soluzioni di mobilità innovative e sostenibili. Grazie alla capillare rete di vendita di Stellantis in Europa e all’impegno dei team delle nostre aziende per garantire un prodotto innovativo e di qualità, sono certo che le vetture Leapmotor sapranno suscitare un vasto consenso presso i clienti europei. La nostra partnership offre opportunità importanti. Auspichiamo che il percorso che abbiamo intrapreso insieme ci conduca al
successo».

Auto elettriche cinesi Leapmotor, già vendute 400.000 unità

«Dall’apertura delle vendite fino alla prima metà di luglio, Leapmotor ha venduto complessivamente oltre 400.000 veicoli elettrici in Cina». Così ha aggiunto Zhu Jiangming, fondatore, presidente e Ceo di Leapmotor.

«La Cina è il mercato di auto elettriche più grande e competitivo al mondo. E il successo riscontrato presso i clienti cinesi dimostra il valore dei nostri prodotti. I modelli C10 e T03 sono stati progettati sin dall’inizio per rispondere agli standard del pubblico internazionale. Siamo certi che la collaborazione tra Stellantis e Leapmotor produrrà una crescita importante che beneficerà entrambe le aziende».

Potendo contare sui canali di distribuzione di Stellantis, la joint venture Leapmotor International punta a incrementare il numero di punti vendita di veicoli Leapmotor in Europa. L’obiettivo è di passare dai 200 previsti a fine 2024 ai 500 entro il 2026, così da migliorare l’assistenza ai clienti.

Mentre il primo lotto di modelli di auto elettriche cinesi C10 e T03 è in viaggio verso l’Europa, Stellantis e Leapmotor continuano ad impegnarsi per individuare nuove opportunità. Tali opportunità riguardano sia l’innovazione sia la sostenibilità nel settore automotive.

La prima spedizione di questo mese è il punto di partenza di una collaborazione a lungo termine che mira a trasformare la mobilità elettrica in Europa e non solo. Nei prossimi tre anni è prevista la commercializzazione di almeno un modello all’anno.

(Leggi di più su Stellantis-Leapmotor)

leapmotor

C10 e T03: Suv di segmento D e compatta di segmento A

Ma come sono le auto in arrivo? Il Suv C10 è il primo prodotto di Leapmotor studiato per il mercato globale, in linea con gli standard internazionali di progettazione e sicurezza.

Si basa sull’architettura LEAP3.0 sviluppata dal costruttore, che si avvale di una tecnologia elettrica intelligente ai vertici del settore. Questa comprende una configurazione elettronica ed elettrica centralizzata e integrata – il sistema Cellto-Chassis – e il cockpit intelligente, vero fiore all’occhiello di Leapmotor.

La C10 elettrica vanta dimensioni da segmento D e una dotazione generosa. «La migliore esperienza di guida della categoria» recita una nota congiunta. Ha un’autonomia Wltp di 420 km e una valutazione di 5 stelle nei test E-NCAP.

Dopo essere stata insignita dell’“International CMF Design Award 2023” per il design tecnologico e la pregevole estetica, ha vinto il “Gold Award 2024” ai French Design Award e il “Gold Award 2024” agli US Muse Design Award.

La T03 è una vettura compatta a cinque porte del segmento A, con spazio interno da segmento B. Oltre a essere elegante, è piacevole da guidare e ha un’autonomia Wltp di 265 km.

La T03 si è classificata al primo posto nell’Initial Quality Study di JD Power nel segmento delle vetture elettriche a batteria compatte.

(Visita Leapmotor.com)

Lascia un commento

*