L’auto presentata al Ces 2024 di Las Vegas non è un concept ma un proototipo di preserie. Ossia una vettura già pronta per la produzione con l’obiettivo di iniziare a circolare nel 2025.
Nella città del Nevada, il marchio tecnologico turco Togg ha presentato il suo nuovo modello elettrico e connesso T10F fastback.
Questo lancio segue quello del Suv disegmento C T10X, che ha raggiunto 177.000 preordini in soli dodici giorni.
Parlando di auto elettrica la prima cosa da sottolineare è l’autonomia, che può arrivare a 600 km anche se variabile in base alla configurazione del sistema di propulsione.
(Visita Togg.com.tr)
L’auto presentata al Ces di Las Vegas ha una autonomia di 600 km
La T10F sarà disponibile in tre versioni: Standard Range a trazione posteriore (Rear-Wheel-Drive RWD). E poi: Long Range RWD e Long Range a quattro ruote motrici (All-Wheel-Drive AWD).
Quest’ultima, che è la versione di punta, sfrutta 320 kW provenienti da due motori che le garantiscono una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.
La Longa range RWD sarà dotata di un singolo motore da 160 kW, mentre tutte le versioni beneficeranno di un coefficiente di resistenza aerodinamico inferiore a 0,23.
I modelli Standard Range avranno una batteria della capacità di 52,4 kWh, mentre nelle versioni Long Range arriverà a 88,5 kWh.
Su tutti i modelli, la ricarica dal 20 al 80% potrà essere completata in soli 28 minuti. Inoltre, il T10F sarà dotato della tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), che gli consentirà di essere impiegato come fonte di alimentazione esterna. Questo offrirà ai suoi utenti la capacità di sperimentare una serie di nuovi utilizzi pratici. Gli utenti avranno anche la possibilità di scegliere tra due diversi livelli di equipaggiamento V1 o V2, dove il V2 contempla funzionalità di guida autonoma più avanzate e sistemi di sicurezza potenziati.
Telaio, sicurezza e funzione Rush Hour Pilot della nuova Togg T10F
L’auto presentata al Ces di Las Vegas deriva dalla stessa piattaforma del primo veicolo Togg, il Suv di segmento C T10X. La T10F ha una guida più sportiva anche se è confortevole e pratica nell’uso quotidiano.
La stabilità è migliorata da una distribuzione dei pesi attentamente studiata e da un baricentro abbassato. Grazie alle sospensioni anteriori indipendenti MacPherson e alle sospensioni posteriori integral multilink indipendenti, il team di ingegneri ha lavorato per assicurare che il T10F sia in grado di offrire una combinazione ottimale fra una guidabilità sportiva e dinamica. Ma al tempo stesso la capacità di rimanere confortevole e nei lunghi percorsi.
Sarà lunga 4.830 mm, alta da terra 155 mm e peso fra i 1.939 e i 2.215 kg, secondo la versione scelta.
Progettata per ottenere una valutazione di sicurezza Euro NCAP a cinque stelle, la T10F ha sistemi di sicurezza che si integrano con la sua robusta struttura monoscocca. È equipaggiata con sette airbag di serie, insieme a una serie di Adas con aggiornamento automatico over-the-air (OTA).
Tra questi, il cruise control adattativo con funzionalità stop-and-go che lavora in coordinazione con un sistema di rilevamento segnaletico. E poi: il sistema di mantenimento della corsia e l’avviso di abbandono della corsia.
C’è poi una telecamera a vista panoramica e la funzione “Rush Hour Pilot“. Questa consente di staccare le mani dal volante nel traffico intenso fino a 15 km/h, facendo procedere autonomamente il veicolo. Questa funzione sarà disponibile nei modelli T10F con l’equipaggiamento di livello V2.
Nel design esterno c’è la mano di Pininfarina
Come per il suo predecessore – e per la cultura turca – il T10F unisce elementi del “passionale” Oriente e del “razionale” Occidente. È il risultato di una collaborazione a lungo termine fra il Togg Design Studio e Pininfarina.
Il design si discosta dalla classica forma fastback a tre volumi: ha infatti una linea laterale che rispecchia la sua natura sportiva.
Il design della T10F enfatizza i dettagli e l’aerodinamica, con maniglie delle portiere affondate e ruote scolpite per ottimizzare il flusso d’aria.
La parte anteriore dell’auto presentata al Ces di Las Vegas ha luci diurne a forma di “boomerang”, che rappresenta una sorta di firma luminosa di Togg. La griglia è stata scolpita con inserti cromati che ricordano i petali di un tulipano, simbolo della Turchia. E i colori della vernice richiamano gli elementi del paese euro-asiatico e i suoi luoghi più significativi.
L’interno della T10F evoca familiarità e comfort al punto che l’auto si propone come il “terzo spazio” dell’utente, accanto allo spazio di lavoro e alla casa. C’è uno schermo end-to-end da 41,3 pollici, composto da un display da 12,3 per la strumentazione e da uno da 29 per l’infotainment.
Le funzioni del veicolo sono invece controllate da un pannello a sfioramento da 8 pollici, completato da un pad di ricarica wireless.
I sedili hanno un design con cuciture e forme nuove, che ricordano i petali dei tulipani. Sono regolabili elettricamente e con funzione di memoria a ricordare le preferenze di ogni utente. I sedili anteriori e posteriori riscaldabili sono disponibili come optional.
Connettività e Trumore dell’auto presentata al Ces di Las Vegas
Grazie all’integrazione a bordo di Internet mobile ad alta velocità, il T10F è un hotspot Wi-Fi. Fondamentale per chi possiede un veicolo Togg è l’ecosistema Trumore, con esperienze personalizzate e funzioni intelligenti.
Attraverso le applicazioni Go.More, Earn.More, Scale.More e Play.More, si possono gestire le prenotazioni automatiche di ristoranti o modificare l’atmosfera nell’abitacolo con un impianto radio potenziato dall’intelligenza artificiale.
«La T10F è un chiaro esempio della nostra visione secondo cui la tecnologia innovativa collabora sinergicamente con il trasporto personale sostenibile per arricchire la vita di tutti i giorni». Così ha commentato Gürcan Karakaş, CEO di Togg.
(Scopri le novità del settore automotive del Ces 2023)