Sì, tocca alla Citroen e-C3. Lo diciamo da tempo e il concept Oli lo faceva capire, che dovevano arrivare prima o poi auto elettriche sotto i 20mila euro, prodotte dalle grandi Case anche europee.
Certo, per la Fiat erede della Uno, o Panda, occorre ancora un po’ come avevamo anticipato in una nostra intervista sul tema. Stellantis ha scelto Citroen con la nuova generazione C3, elettrica ma non solo, che parte da 23.900 euro su listino 2024, al lordo di nuovi attesi incentivi, che la portano sul target del titolo.
Citroen e-C3, Prestazioni e Stile
La batteria da 41 kWh netti della nuova francese, alimenta un motore con 113 Cv, per un’autonomia di circa 320 km, ma in uso di sola città potranno essere oltre 400 km. Nella versione base purtroppo il caricatore AC accettato non è da 11 o 22 kW, ma quello DC è quasi esagerato, rispetto alla vettura: fino a 100 kW DC su colonnina (per “pieno in mezzora”).
Una gamma semplice e una produzione slovacca, per questo modello un po’ squadrato, alto, con barre su tetto, lontanissimo dalla 2CV che motorizzò la Francia nello stile, come anche dalle precedenti serie C3 (l’ultima peraltro ancora sul podio delle vendite a inizio 2024).
Non lontana nel target però, quello più esteso possibile con nei suoi quattro metri d’ingombro, tra le Bev. Gli amanti della Panda 141 ricorderanno l’ampio portaoggetti orizzontale, che attraversa tutta la plancia e si nota (non è uguale) qui più dell’head-up display, elemento importante da far conoscere anche nel segmento B, come ben sanno i driver aziendali e del touch Infotainment da 10,25 pollici.
Citroen C3 2024, Anche a benzina
Ma per semplificare tutto esiste anche l’opzione “faccio col telefonino”. Dove un’App converte le da dispositivo a C3. Ah, se poi si vuole la termica e risparmiare, con prezzi sotto i 20mila euro di listino, arriveranno le C3 2025 a benzina: con il 1.2 da 75 a 136 Cv, secondo la versione che decideranno di vendere in Italia. Per ora il focus è sulla Bev, proposta in due soli semplici allestimenti. Poco configurabile, pochi optional, come deve essere per la Casa l’approccio al mondo elettrico “democratico”.
Salto definitivo, per la democratizzazione Bev, dovrebbe essere appunto la versione base, con solo 200 km di range ma prezzo 19.900 euro. La proveremo, quella di lancio 2024 (arriva in primavera) e ve ne parleremo, prossimamente, commentandone la pratica di uso.
Al primo contatto la C3 2024 elettrica sembra ben fatta, solida nel look e spaziosa, con volante piccolo e cruscotto lineare, per dare senso di libertà senza troppi fronzoli. Pur con l’audacia di limare il costo, concretizzata dal concept Oli, ci sono 13 Adas e ammortizzatori a smorzamento ridotto, con una App “eRoutes” per impostare a piacimento soglie di carica e soste. Cose non presenti sulla C3 2023 termica, dove peraltro si è seduti 10 cm più in basso.
Con suo nuovo look “solid” e il debutto del nuovo logo, con firma led, aiuterà la Casa nel raggiungere il target a 5% di mercato, secondo intenzioni della dirigenza.
Prezzi, Offerta, Ordini e Configuratore online
Con primavera 2024 Citroën avvierà le prime consegne della nuova ë-C3, dove il listino prezzi da 23.900 euro varia fino a 28.400 della versione “all-inclusive” Max.
L’offerta lancio è forte: prezzo promo 18.900 euro, contanto sul leasing “Elettrico Sociale” e la rottamazione, la rata mensile parte da soli 49 euro (99 euro per la Max). Le poche opzioni sono visibili sul sito ufficiale, ma andando al sodo la promozione easyGo prevede, nei primi mesi 2024:
-
- anticipo 6.300 euro
- 35 rate da 49 euro
- maxirata finale pari al valore garantito di 12.349 euro.
Inclusa wallbox da 2,3 kW.