Auto elettrica cinese

Auto elettrica cinese? Sì se tecnologica e connessa, senza guida autonoma

Dati confermano che chi conosce le auto alla spina giudica meno peggio di altri le Bev cinesi,. in Italia. Elettrica e dubbi, troppi, ancora

Interpretando i dati dell’ultimo studio McKinsey sul mondo auto in Italia, nel 2024, si potrebbe dire che agli italiani piacciono le auto elettriche, cinesi. Ovviamente pur oggettivi i numeri sono molto relativi, a vari aspetti.

In primis il prezzo di listino (e i canoni noleggio, aggiungiamo noi avvezzi al mondo auto aziendali), quindi l’autonomia e le dotazioni, parlando di certe auto fino a poco tempo fa divisive ora invece comprese, salvo da chi non le ha potute conoscere ancora. In un mercato che a giugno 2024, grazie agli incentivi, vede le auto elettriche a quota 8,4%: un record per l’Italia.

Nuove MG4
La MG4 Trophy Ext Range

Da un lato, lo studio evidenza l’ansia da autonomia. Con percorrenze auspicate intorno ai 470 km medi papabili, ma non basta se circa il 40% degli italiani afferma che l’autonomia è uno dei freni dell’acquisto.

Insieme alla bassa accessibilità alle ricarica, in molte zone. Eppure, grazie anche alle ormai note vetture cinesi elettriche, alcune anche di alto livello arrivate da noi, tra gli italiani che non hanno auto elettriche o plugin, uno su due, quasi, la considera: meno a sola batteria (16%) quasi un terzo ibrida plug-in (32%). Abbastanza, ma non tanto come qualche anno addietro dove gli studi facevano prevedere Bev per oltre metà degli automobilisti.

Cosa si aspettano italiani ed europei dalle auto elettriche cinesi

Andando più addentro alla questione però ecco la sorpresa: “auto cinese sì, grazie”. Tra gli italiani già dotati di Bev o seriamente intenzionati, almeno un terzo considera bene le auto elettriche cinesi. Questo dato contrariamente a quelli assoluti delle Bev in Europa, vede gli italiani più aperti verso l’auto cinese degli altri.

Vuoi che la campagna social mediatica contro le Bev made in China ottiene effetti contrari? Più facile invece essere logici, chi già conosce le Bev nota come alcune cinesi, di Bev, non sono niente male e senza far nomi alcune prodotte in Cina ma con quel pizzico di competenza “derivata” dall’Europa possono anche sbeffeggiare Tesla, ma è un altro discorso.

Veniamo ad altro di interessante, del rapporto McKinsey: la tecnologia a bordo di una Bev, soddisfa poco, chi ha già acquistato Bev: 17% e ci domandiamo che auto abbiamo acquistato e cosa pretendano, da che auto scendevano, ma non è dato noto al momento. Quello che si sa, dai numeri del rapporto, è che la guida autonoma interessa relativamente poco per scegliere una Bev, agli europei, contrariamente che ai cinesi, dove oltra le matà se ne interessa 51%.

Lascia un commento

*