Una vittoria per molte associazioni e club, ma anche per Aci e Asi: quella di poter avere su auto e moto storiche le targhe del periodo di immatricolazione, quella targa d’epoca con tanto numero e sigla, ma soprattutto anche colori “giusti”. Di quando era in vendita l’auto.
Il Ministero ha emanato il decreto attuativo per ottenere la targa del periodo storico di costruzione o circolazione, dei veicoli di interesse storico e collezionistico. Probabilmente con ottobre sarà operativo.
Per avere la “nuova” vecchia targa originale, occorre però il certificato di rilevanza storica (qui una lista di salvaguardia per modelli papabili) e fare richiesta presso uno Sportello telematico dell’automobilista, o un ufficio della Motorizzazione Civile.
Il costo indicativo per avere la nuova targa d’epoca su un modello usato che la aveva sostituita, è di 549 euro per le auto e 274,50 euro per motocicli e macchine agricole. Le targhe che riproducono oggi quelle d’origine del passato, saranno realizzate dal Poligrafico Zecca dello Stato.
Vi sono i moduli da scaricare ?
La mia è un’auto del 1970 già omologata ASI col suo certificato originale di omologazione con fotografia .Sul libretto di circolazione si fa già riferimento alla vecchia targa e della sua consegna per radiazione . C’è bisogno di altro ancora ?
Chiedevo se io ho acquistato una vespa 125 del 1983 senza targa e documenti,posso richiedere la sua targa dell’ epoca assieme al suo libretto? Grazie Salugi