Auto dell’anno 2025, i nomi delle 7 finaliste

In Europa, a concorrere per il premio sono rimaste Alfa Romeo Junior, Citroën C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster, Kia EV3 e Renault 5 / Alpine A290 (considerata lo stesso modello)

Advertisement

I 59 componenti della giuria di “Auto dell’anno 2025” hanno annunciato le 7 finaliste. Sono questi, infatti, i modelli che all’inizio del prossimo anno si contenderanno il premio di migliore vettura, secondovari criteri tra cui il più importante è “l’innovazione tecnologica e il rapporto qualità-prezzo”.

La scelta della vincitrice sarà comunicata il 10 gennaio prossimo in occasione del Salone di Bruxelles.

I giurati, provenienti da 23 paesi europei, hanno scelto tra 42 modelli. A settembre, il primo grande test dei candidati si è svolto al Tannistest in Danimarca.

Da oggi in poi, i giurati avranno 8 settimane per testare a fondo le candidate ed esprimere un voto che consentirà loro di scegliere l’Auto dell’anno 2025 per l’Europa.

Infine, tutti e sette i modelli di auto saranno riuniti per un test congiunto presso la struttura Mettet Test in Belgio fino alla votazione finale per il titolo di Auto dell’anno 2025.

Per la scelta finale, ogni giudice può distribuire 25 punti, offrendo un massimo di 10 punti a un modello. Da regolamento, c’è l’obbligo di votare almeno per 5 dei 7 veicoli  finalisti.

(Visita Caroftheyear.org)

Ora, dopo la chiusura del primo voto, le 7 auto regine sono le seguenti (in ordine alfabetico).

Auto dell’anno 2025: Alfa Romeo Junior

Auto dell'anno 2025

Sportiva nell’anima, compatta nelle dimensioni e stile italiano al primo sguardo. Ecco la Junior, candidata alla vittoria del premio Auto  dell’anno 2025.

La vettura rappresenta la nuova porta di accesso al mondo Alfa Romeo per tutti coloro, Alfisti ma non solo, che erano in attesa del ritorno del marchio in questo segmento. Per giocare un ruolo da protagonista, Alfa Romeo propone la compatta più sportiva ed emozionante da guidare dell’intera categoria, l’unica in grado di “dialogare” con coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e attirare a sé una nuova generazione di Alfisti.

Junior si propone come oggetto cool ed unico, coniugando uno stile accattivante con la tecnologia più avanzata in termini connettività e dinamica di guida. Nessun compromesso sul comfort, come dimostra il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400 litri).

Junior è disponibile nella versione Ibrida da 136 CV, prima nel segmento ad offrire anche la variante a trazione integrale Q4. C’è poi la configurazione Elettrica in 2 varianti di potenza: con 156 CV e autonomia fino a 410 km, e la più sportiva  da 280 CV.

Citroën C3, disponibile in elettrico o a benzina

Auto dell'anno 2025

Dopo essersi già aggiudicata tredici premi internazionali, la Nuova Citroën C3 approda alle fasi finali nella corsa al  titolo di Auto dell’Anno 2025.

La vettura raccoglie l’eredità del bestseller di Citroën capace di superare le 5.600.000 unità vendute a livello globale.

Tagliando questo traguardo intermedio, la Nuova C3 sarà presente a Milano City Life con un’area espositiva e sessioni di test drive dal 6 al 15 dicembre.

L’auto francese ha già raccolto dal lancio oltre 12.000 ordini, più di un quarto dei quali relativi alla versione 100% elettrica.

Un’ottima prestazione per un modello audace che nasce con l’obiettivo di stabilire nuovi primati e nuovi parametri. L’auto è infatti la prima vettura 100% europea che rivoluziona il mercato dell’elettrico grazie a un listino contenuto, inferiore ai 24.000 Euro, e con un incredibile rapporto qualità-prezzo.

Equipaggiata con un motore elettrico da 113 CV e una batteria da 44 kWh, ha un’autonomia sino a 440 km in ciclo urbano. Grazie alla tecnologia di ricarica rapida, è possibile raggiungere l’80% della carica in 26 minuti.

C’è poi la versione a benzina con motore PureTech, con consumi e prestazioni brillanti. Ha trasmissione a catena, cambio manuale a 6 marce e 100 CV.

In questo concorso, la C3 succede alla C4, che figurava tra le sette finaliste nel 2021. In passato, le Citroën XM, CX e GS si aggiudicarono il titolo rispettivamente nel 1990, nel 1975 e nel 1971.

Cupra Terramar, il Suv sportivo con 3 diverse tecnologie

Auto dell'anno 2025

Cupra Terramar è un Suv sportivo elettrificato che porta il costruttore catalano nel segmento in più rapida crescita in Europa.

La Terramar è tra le migliori 7 d’Europa forte del fatto che contribuirà ad ampliare il pubblico del marchio, attraendo nuovi clienti che cercano un design unico e maggiori prestazioni.

Questa nomina tra le migliori non è una novità per Cupra visto che la Formentor fu finalista nel 2021 e la Born lo fu l’anno successivo.

La sostenibilità è un elemento centrale dell’abitacolo, dove i sedili avvolgenti hanno rivestimento in tessuto con almeno il 73% di poliestere riciclato o pelle che utilizza un processo di conciatura a base vegetale.

Sono disponibili tre diverse tecnologie e cinque diverse opzioni di propulsione. Sono la Tsi benzina, eTSI mild hybrid e la nuova generazione di ibrido plug-in (eHybrid), con potenze da 150 CV a 272 CV. Quest’ultima versione ha oltre 100 km di autonomia completamente elettrica.

La Cupra Terramar è stata presentata all’inizio di settembre sullo sfondo dell’America’s Cup, competizione velistica che si è svolta a Barcellona.

Dacia Duster, il Suv di segmento B è alla 3a generazione

Auto dell'anno 2025

Basata sulla piattaforma CMF-B, la Dacia Duster è disponibile con motori elettrificati. Come l’Hybrid 140, una full hybrid che consente di circolare in ambito urbano fino all’80% del tempo in modalità elettrica. In fase di progetto, gli ingegneri hanno fatto ricorso a materiali riciclati.

In particolare con Starkle®, un’innovativa plastica completamente riciclabile e composta per il 20% da materiali riciclati.

Tra le innovazioni, degno di nota è il sistema YouClip che offre la possibilità di personalizzare l’interno del veicolo con differenti accessori, tra cui supporti per smartphone, luci spot e porta-bevande smart 3 in 1.

Dal lancio della prima generazione avvenuto nel 2010, Duster ha conquistato oltre 2,5 milioni di acquirenti, di cui circa 340 mila in Italia. Tra i Suv del segmento B, è uno dei più venduti in Europa. Oggi è disponibile in una gamma versioni che parte da 19.900 euro.

Auto dell’anno 2025: Hyundai Inster, Suv elettrico di segmento A

La Hyundai Inster è un Suv di segmento A 100% elettrico, che fa parte delle 7 finaliste del premio Car of the Year 2025.

Secondo il costruttore coreano, questo city Suv rappresenta il futuro della mobilità urbana grazie alle dimensioni ultracompatte e a caratteristiche di categoria superiore.

Grazie al pacchetto tecnologico, la Inster è sul mercato con 2 powertrain: batteria da 42 kWh e motore da 97 CV o batteria da 49 kWh e motore da 115 CV.

Quest’ultimo consente un’autonomia elettrica best-in-class con valori fino a 370 km nell’uso misto, che diventano quasi 500 km nella guida urbana (dati Wltp in attesa di omologazione).

Ai vertici della categoria anche la ricarica rapida, di serie su tutte le versioni: per portare la batteria dal 10 all’80% sono necessari 30 minuti con un caricatore in CC da 120 kW.

Kia EV3, finalista Auto dell’anno 2025

Auto dell'anno 2025

Si tratta del quarto anno consecutivo in cui un EV del brand viene nominato per il prestigioso premio, con il crossover EV6 che vinse nel 2022. Non solo: nelle ultime 8 edizioni, una vettura Ki è arrivata in finale 6 volte.

Il nuovo Suv EV3 del costruttore coreano è proposto in due versioni con con lo stesso propulsore da 204 CV ma con batterie differenti. La prima è la Standard Range, con batteria da 58,3 kWh autonomia di 436 km secondo il ciclo Wltp.

La seconda è la Long Range, da 81,4 kWh la possibilità di viaggiare fino a 605 km senza ricaricare. Il prezzo minimo chiavi in mano è di 35.950 euro.

In entrambi i casi, il sistema di ricarica permette di passare dal 10% all’80% in circa mezz’ora. Se si avesse poco tempo a disposizione, il sistema consente di guadagnare fino a 202 km di autonomia in soli 15 minuti alla spina. EV3 è  comunque supportata da Kia Charge, la rete del brand che offre accesso ad oltre 800.000 stazioni di ricarica di 28 Paesi europei.

Lunga 4,30 metri, ha un bagagliaio da 460 litri, un pavimento flessibile a due livelli e un ulteriore vano di carico da 25 litri.

Renault 5 E-Tech Electric

Per il quarto anno di fila, una vettura Renault entra fra le prime 7 in Europa. Dopo il 2022 con Megane E-Tech Electric, il 2023 con Austral e il 2024 con Scenic E-Tech Electric (vincitrice), il 2025 è la volta della Renault 5 E-Tech Electric.

Anche Alpine, che già nel 2019 si era ritrovata in dirittura d’arrivo con l’iconica A110, è di nuovo in gara per la finale con A290, la city car sportiva 100% elettrica.

Nata nel 1972, Renault 5 ha lasciato il segno per il suo design moderno e anticonformista, permettendo a milioni di famiglie di far fronte alle sfide di quei tempi.

Questa versione lanciata nel 2024 è lunga 3,92 metri frutto della nuova piattaforma AmpR Small e al retrotreno multilink derivato dal segmento superiore.

La commercializzazione di Renault 5 E-Tech Electric è iniziata ad ottobre in Francia. Si estenderà progressivamente negli altri Paesi europei.

Dopo Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric nel segmento C, Renault sta ora ampliando la sua offerta 100% elettrica al segmento B con Renault 5 E-Tech Electric. A seguire, il prossimoanno arriverà la Renault 4 E-Tech Electric. Per maggiori informazioni su Renault 5 E-Tech Electric, cliccare  qui.

La Alpine A290, è invece una sportiva compatta elettric.

Sviluppata sulla stessa piattaforma di R5 E-Tech Electric, la A290 è compatta e in grado di offrire alte prestazioni. È in vendita con un propulsore elettrico nelle versioni da 180 cv e 220 CV.

Lascia un commento

*