Auto dell'anno 2023

Auto dell’anno 2023, vince Jeep Avenger. La classifica completa

Il Suv del gruppo Stellantis ha superato la Volkswagen ID.Buzz, la Nissan Ariya e altre 4 vetture tutte elettriche o elettrificate

La Jeep Avenger è la vincitrice del premio Auto dell’anno 2023. Il Suv compatto del gruppo Stellantis ha battuto gli avversari in concomitanza (2 giorni dopo, per la precisione) con l’apertura degli ordini per l’intera gamma. L’auto, disegnata per il mercato del Vecchio continente, succede a Kia EV6, vincitrice nel 2022.

La prima auto elettrica del marchio americano, che in Italia è in Spagna è disponibile anche nella versione a benzina, ha  vinto il riconoscimento con 328 punti. A sceglierla i voti di 61 giornalisti (gli italiani erano 6) di 23 paesi europei.

Al secondo posto la Volkswagen ID. Buzz, il van elettrico con 204 CV arrivato nelle concessionarie alla fine dello scorso anno. Al terzo posto nel premio Auto dell’anno 2023 si è classificata Nissan Ariya, al terzo posto. In Italia, il crossover emissioni zero made in Giappone fu presentato a Milano nel marzo 2021.

Al quarto posto in classifica c’è Kia Niro, il crossover in vendita sia in versione elettrica (con oltre 460 km di autonomia) sia in versione ibrida.

A seguire, la Renault Austral, Peugeot 408 e Subaru Solterra/Toyota bZ4X. La prima è un Suv full hybrid, la seconda una perfetta via di mezzo tra un crossover e una berlina e l’ultima rappresenta il debutto du Subaru (con un 4×4) nella motorizzazione elettrica. La Toyota è invece un Suv elettrico da 500 km di autonomia.

Tra i giornalisti italiani ha vinto sempre Jeep Avenger, davanti a Renault Austral, Nissan Ariya, Kia Niro, Peugeot 408 e le gemelle emissioni zero Subaru Solterra/Toyota bZ4X (a pari merito) e VW ID.Buzz.

La classifica completa di Auto dell’Anno 2023

  • Jeep Avenger                                     328 voti
  • VW ID.Buzz                                         241
  • Nissan Ariya                                       211
  • Kia Niro                                               200
  • Renault Austral                                  163
  • Peugeot 408                                       149
  • Subaru Solterra/Toyota bZ4X          133

[Visita il sito ufficiale di Auto dell’anno 2023]

Lascia un commento

*