Non è un tema legato unicamente al mondo dei noleggi auto nei suoi vari tipi, inclusi ambiti di Ncc e dei Leasing, però di quelli si parla, riferendosi alle recenti interpretazioni della tributaria che segnala gli abusi di chi sfrutta sedi in qualche provincia dove si tassano meno le auto aziendali.
Vediamo nel dettaglio, questo aspetto spesso in ombra ma che tocca la fiscalità più delle recenti nuove nromative 2025 con Tabelle ACI ad aliquote aggiornate.
Perchè certi noleggi hanno sede in Trentino
Come noto le società di noleggio operano e forniscono servizi ad ampio raggio, con le auto che viaggiano e “lavorano” in tutta Italia e focus nelle maggiori città genericamente, ma, a quanto pare non casualmente, le sedi legali sono talvolta in una provincia che ha minori imposte (es. quella di trascrizione, la Ipt) per le proprie auto aziendali.
Trento e Bolzano, per parlarci chiaro, sono tra le zone dove ci sono alcune sedi additate nelle corti tributarie come fittizie: non principali quindi, nemmeno operativamente utili, ma utili eccome invece, per avere vantaggi fiscali.
Le ultime sentenze in tal senso sono recentissime, una appena depositata, con il nuovo anno 2025, a Roma, la precedente a dicembre, su Milano. In entrambi i casi, le metropoli hanno avuto ragione secondo le Corti di Giustizia Tributarie rispetto alle società di noleggio “trentine” che nella operatività effettiva si concentravano altrove. Un abuso di diritto, quindi, pur negli ultimi anni sembrerebbe quasi una prassi