Se già gli agenti di commercio avevano una convenienza fiscale per il proprio lavoro nel ricorrere ad auto aziendali a Nlt, il Noleggio a lungo termine, la Legge di Bilancio 2017 (vedi qui la legge integrale) ha inserito una nuova agevolazione per queste categorie di lavoratori in materia di deducibilità dei canoni di noleggio delle auto sia per il breve che per il lungo periodo.
La legge di stabilità alza i limiti di deducibilità della auto aziendali a Nlt
Con il TUIR, il Testo Unico delle Imposte sui Redditi, le auto aziendali a Nlt erano già stata regolamentate ma, con la Legge di Stabilità il costo massimo che può essere portato a deduzione passa da 3.615,20 euro a 5.164,57 euro, con il limite massimo in caso di acquisto portato a 25.822,24 euro, il 43% in più rispetto ai precedenti 18.075,99 euro, lasciando però invariata la percentuale di deducibilità all’80%.
Anche le spese accessorie, nei casi di contratto per il noleggio a lungo termine, possono rientrare e ottenere la deduzione dell’80%, senza alcun limite di spesa. Tra queste voci ci sono: la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, il soccorso stradale e la richiesta dell’auto di cortesia, la sostituzione delle gomme, l’assicurazione, l’immatricolazione e anche la tassa di proprietà e il bollo auto. A questo si aggiunge la completa deducibilità al 100% dell’IVA sul costo sostenuto per questa voce di spesa.