Non è propriamente un’auto aziendale. Non esiste nemmeno con il diesel e negli elenchi classici dei manager, compilati per i rimborsi secondo tabelle ACI con le molte auto da carlist. Però, che macchina interessante e che design.
Per forza, è italiana Aehra, pur con quel nome. Vettura elettrica, meglio dire quasi supercar leggendo la scheda tecnica, anche se è in formato crossover. Velocità massima e massa non sono da tutti, come non da tutti sono le auto che arrivano da certe zone dell’Emilia.
Aehra design e prezzo
Disegnata con personalità e stile non da tutti per rubare clienti e consensi a certe BEV altisonanti, Tesla in primis. Il prezzo previsto è da 160mila euro, con ordini il prossimo anno e consegne nel 2025.
L’abbiamo vista a Milano, dove ricompare per il MiMo la prossima estate. Chi dice che ricordi alcune Lambo, ma di Lamborghini non ha nulla, se non la comunanza di sede nella MotorValley. E l’opera di alcuni uomini, di esperienza sulle vetture con tori o cavallini. Sbalzi ridotti e gran passo (3 metri) con appendici aerodinamiche attive e portiere ad apertura alare.
Scheda tecnica e prestazioni
Con un telaio monoscocca in fibra di carbonio, come la carrozzeria, il peso resta entro le 2 tonnellate. Eppure la Aehra è più lunga di 5 metri. Promette potenza compresa di 550/600 kW, con trazione integrale e velocità massima che a oggi “non esiste” per auto elettriche da mettere in azienda a lavorare o nel box dei sogni: 265 Km/h. L’autonomia dichiarata, andando “normali” è 800 Km.
Tante le soluzioni raffinate, che scopriremo quando MissionFleet avrà modo di toccarle con mano. Per ora ne conosciamo solo alcune, raccontate dagli uomini di Aehra che sono molto motivati ad avviare la produzione in breve: quattro ruote sterzanti (esagerate: 24 e 23 pollici) un sistema keyless personalissimo e una costante evoluzione delle prestazioni garantite sotto il piede, per amanti della guida sportiva elettrica di marchio italiano.
Nuova Aehra sedan (berlina)
E non finisce qui, tempo di avviare la consegne di Aehra crossover e poi vedremo la versione berlina, sedan. Altra Tesla nel mirino, da battere con i tre volumi.