Non solo vetture elettriche ed ibride in tempi di incentivi: anche le auto a metano e a Gpl continuano a dire la loro, grazie alla presenza più capillare di punti di rifornimento sul territorio.
Nel 2020 le classifiche hanno premiato i modelli più performanti del settore green. Proposte che rimangono sempre molto appetibili per il mondo flotte.
Auto a metano e a Gpl: Golf sul podio del gas naturale
Tra le auto a metano, i dati Unrae da gennaio ad agosto decretano la Volkswagen Golf rimane come regina del podio.
Nei primi sei mesi dell’anno ha aggiunto le 3460 immatricolazioni al fatturato, lasciando al secondo posto la Seat Arona (2.869 unità) – unico Suv a metano del mercato – e al terzo la Volkswagen Polo (2.391).
Il successo di Golf Tgi, ancora sulla base della Golf di settima generazione, è per lo più dovuto al propulsore 1.5, sviluppato appositamente per l’applicazione bifuel. Eroga 130 CV e 200 Nm ed è disponibile sia con cambio manuale a sei marce, sia con quello automatico a sette rapporti Dsg e doppia frizione.
Una proposta che in questi mesi si è rivelata allettante per quella clientela non disposta a scendere a patti con colonnine o performance ridotte per entrare nei centri storici delle città.
A livello normativo, infatti, la Golf Tgi è un veicolo monovalente a metano. Il che comporta riduzioni della tassazione e agevolazioni durante i blocchi del traffico in base alle normative locali.
In sostanza ciò significa anche che il serbatoio di benzina è stato ridotto di 9 litri, considerato ora solo una riserva per raggiungere il distributore.
Rispetto al passato, è stato aggiunto un terzo serbatoio. Esso ha permesso di raggiungere i 17,3 kg di capacità totale di gas per un totale di 420 km di autonomia con circa 20 euro.
Aperte le vendite per Golf 8 TGI
Ad oggi è possibile trovare in concessionaria la nuova versione: Golf 8 Tgi è offerta negli allestimenti Life e Style a partire da 32.500 euro.
Ritroviamo il 1.5 che adotta il ciclo Miller, con rapporto di compressione elevato (12,5:1), per aumentare l’efficienza e diminuire le emissioni di CO2.
La turbina a geometria variabile permette di incrementare la pressione di sovralimentazione, per riprese brillanti anche ai bassi regimi. Tra le prestazioni di spicco, la velocità massima di 211km/h.
Il tutto a fronte di un’efficienza eccellente: nel ciclo di omologazione Wltp, la Golf 8 a metano ha un consumo combinato di 6,2-6,5 m3 /100 km pari a 111-116 g/km di CO2.
Auto a Gpl, i modelli più venduti in Italia
Le vetture a gas Gpl continuano a occupare una buona fetta di mercato in Italia: il 6,4% del totale.
A capo della classifica delle auto più vendute bifuel benzina/Gpl c’è la Dacia Duster, che risulta essere anche la straniera più acquistata nel Belpaese. Molto amata nelle flotte aziendali.
Nei primi otto mesi del 2020 nel nostro Paese sono stati venduti 7.797 esemplari di Duster a Gpl. Complice la nuova motorizzazione turbo, mano santa sulle bifuel per eliminare la sensazione di ritardo quando al semaforo si schiaccia il pedale.
Inoltre, invece dell’aspirato 1600 a benzina da 115 cavalli, ora il Suv è offerto con un mille a tre cilindri da 100 cavalli turbo sotto il cofano. Risultato? Più coppia, meno emissioni e consumi ridotti del 20%. Con una autonomia superiore di 100 chilometri rispetto al modello precedente, a parità di serbatoi sia di benzina che di gas (42 litri). Per un range totale oggi di 1400 km.
I prezzi per Duster turbo Gpl – denominato Tce 100 Eco-G – partono da 14.150 euro fino ai 17.550 euro. Per 350 euro in più rispetto al modello turbo a benzina con lo stesso motore.
Fiat Panda e Lancia Ypsilon le più amate a Gpl e non solo
Al secondo posto tra le scelte degli italiani a Gpl troviamo Fiat Panda, che è anche il modello per eccellenza più acquistato in Italia per l’ottimo rapporto qualità prezzo.
In questa versione green, Panda è equipaggiata con il 1.2 litri di cilindrata e 69 CV di potenza. Ha 30,5 litri di gas per raggiungere un totale di 1.100 km di autonomia prima di fermarsi di nuovo alla pompa di benzina. Dunque percorre 450 km a Gpl più 700 a benzina.
Terzo gradino del podio, infine per Lancia Ypsilon, city car per eccellenza amata dal pubblico femminile.
Medesimo motore di Panda, ma dalle linee agli interni più votati all’eleganza che alla praticità.
Da segnalare su questo fronte che quest’anno alla gamma Panda e Ypsilon si sono aggiunte le versioni mild hybrid. Arriva il motore 1.0 a tre cilindri abbinato ad uno schema elettrico, che garantisce 69 CV di potenza e consumi ridotti pari a 4 l/100 km.
Ne risentirà la classifica delle auto a metano e a Gpl più amate dagli italiani?