È uno dei temi forti, per MissionFleet nel 2023: come si reagisce nella pratica non solo al caro energetico, ma anche all’inflazione che tocca i tassi e, necessariamente, anche i costi finanziari di servizi come il noleggio a lungo termine. La gestione di un inatteso, fino a poco fa, aumento del noleggio auto aziendali.
Aumento costi Noleggio 2023
Per auto e veicoli aziendali di ogni tipo, dalla minicar all’autocarro. Una prima evidenza, è quella che abbiamo niente meno che dalla flotta di AdeR (Cosa vuol dire Ader? Agenzia delle entrate-Riscossione). Quale ente istituzionale dotato di vetture aziendali, nella Convenzione o in Accordo Quadro Consip.
I veicoli in noleggio con uno dei maggiori player sono stati sottoposti alla revisione dei canoni di recente, per variazione dell’indice dei prezzi al consumo. Si tratta di una clausola che prevede, trascorsi 12 mesi dall’attivazione dei contratti, che i canoni possano essere sottoposti a revisione con cadenza annuale.
Canone noleggio auto indicizzato
Secondo i calcoli fatti a partire dall’indice di inflazione, calcolato dall’Istituto nazionale di statistica. La richiesta di adeguamento dei canoni mensili noleggio, può così essere fatta dalle società di noleggio alle aziende clienti.
Di quanto aumentano i canoni noleggio auto a lungo termine, in flotta aziendale 2023? L’analisi sui corrispettivi mensili della flotta pubblica in oggetto, vede differenze secondo i casi. Dipende da vari fattori, il possibile aumento.
Occorre poi che l’azienda accetti di formalizzare e riconoscere, l’aumento previsto, indicando la percentuale. A titolo di esempio, auto come Fiat Panda e Fiat Tipo della flotta citata, vedono applicata una percentuale d’aumento del 9,4%, per il 2023.
Su un canone mensile (IVA esclusa) di 150/200 euro, si tratta di 14/19 euro. Sembra poco, soprattutto per modelli che hanno una vita residua di 10 mesi, senza altre variazioni. In effetti sono maggiori costi aziendali di circa 140/190 euro. Se la vita residua è maggiore però, ovviamente il costo sale, non poco.
Da moltiplicare per tutti i veicoli in flotta che, per contratto, sono soggetti a possibile variazione. Non è un dato permanente, anche se può esserlo, essendo dovuta anche la possibilità di ulteriori ritocchi, qualora previsti dal contratto di noleggio.
Fino a quando aumenta il costo
I tassi hanno corso parecchio nell’ultimo anno, vedremo se e quanto varieranno nel 2023, prima di stabilizzarsi. Molto, della differenza costo per auto aziendali, dipende anche dalle date e dalle scadenze dei contratti. Un tema vario e variabile che, a maggior ragione, merita l’attenzione della dirigenza aziendale con i propri fleet manager ma anche dei noleggiatori, per avvicinare le esigenze di sostenibilità e della clientela.
Fonte: Nota RUP Revisione prezzi noleggio AdeR