Si è fregiata, al debutto, del titolo di MFABest 2024 e conta anche di essere car-list per molte aziende, la nuova Audi Q6 e-tron. Un modello elettrico che anticipa il salto in avanti per la gamma Bev dei quattro anelli, grazie al pianale PPE: offrendo ai driver un prestante Suv lungo 4,77 metri di grande capienza e ottima dinamica. Per uso anche familiare e di viaggio, grazie alla batteria da 95 kWh netti che permette oltre 640 km di autonomia media Wltp (in versione Rwd).
Test su strada
Alla prova reale, la variante Q6 e-tron quattro da 387 CV nella configurazione di lancio Edition one Grey mostra chiaramente di poter superare i 500 km di range in molte condizioni, esterne all’urbano, ma al netto di questo è la struttura 800V dalla batteria, che aiuta: supportando ricariche DC fino a 270 kW (20 minuti per fare 10-80%), ottimizzate dalla navigazione connessa e pre-condizionate in funzione della guida.
La Q6 e-tron, grintosa e luminosa da fuori, per via di stile, finiture (griglia 3D) e uso di Oled, si fa apprezzare parecchio nella guida: capace di far cambiare idea a chi magari dei grandi Suv ne ha una datata e indiretta, di idea. Questa silenziosa Bev assemblata a Ingolstadt e certificata carbon neutral, ha una dinamica capace di coinvolgere anche alcuni amanti delle berline (pur se non raggiunge gli estremi della cugina Porsche).
Tecnica e prestazioni
A dir poco ben messa lato tecnico, con picco a banco di 580 Nm dai motori con statore “a forcina” ma, soprattutto, le sospensioni elettroniche adattive (opzionali, su Q6) e un setting che, combinato a quella spinta in ottima trazione e allo sterzo progressivo, non fa mai sentire le oltre 2,3 tonnellate di massa.
Mentre si offre al passeggero anteriore un interessante touch-screen dedicato, con parecchie funzioni e contenuti, oltre a dei vani super tutelati. Per tutti, ci sono poi i 526 litri nel bagagliaio (1.529 abbattendo i sedili).
Di Q6 e-tron si apprezzano il comfort, quasi “da A8” e la spaziosità, derivante dai 2,9 metri di passo. Pur nell’avvolgente profilo di plancia e selleria, dall’ottima qualità costruttiva. Si notano non solo i molti comandi di leve a volante e pulsantiera, nella porta conducente, ma soprattutto i grandi schermi di strumentazione e infotainment da, rispettivamente, 11,9’’ e 14,5’’, quest’ultimo curvo, che con gli altri, personalizzabili, condivide la navigazione connessa e aggiornata. Sono inclusi anche i servizi Audi connect Navigazione & Infotainment, free nei primi tre anni.
Rircariche veloci e programmate
Navigazione, dicevamo, che permette di sfruttare al meglio le ricariche impostando anche le percentuali residue gradite, cogliendo le opportunità della rete Audi Charging: con pacchetti specifici che permettono sia tariffe HPC convenienti, sia la certezza di sfruttare al meglio il servizio connesso Trip planner, con eventuale Plug&Charge. Per unica fatturazione, che include i diversi operatori integrati, anche all’estero.
Anche gli smaliziati delle Bev potranno rivedere un’opinione, perché Q6 e-tron “si porta dietro” l’efficienza energetica di nuovo livello: in prestazione percepita ma soprattutto consumo e gestione energia.
Nel nostro test, non senza testare brillantezza e precisione fuori dal comune per una vettura di questo segmento, spinta a fondo, non siamo stati molto lontani dal dichiarato di 17-19 kWh/100 km. Con poca città e autostrada, unite a tratte miste anche collinari. In Audi lo sviluppo ha portato in sei anni, dalla prima e-tron, a migliorare del 33% i consumi e del 56% l’autonomia, oltre che “addensare” sempre più potenza nei medesimi spazi.
Sul mercato e in flotta
Sul mercato Q6 e-tron porta tre allestimenti e quattro livelli prestazionali: dai 292 CV della Rwd 83 kWh Business, ai 517 CV della SQ6 e-tron quattro. Passando per i 326 CV della Performance, di massima autonomia e papabile di flotta in allestimento Business Advanced.
Se impressionano la realtà aumentata dell’Head-up display e lo 0-100 in 4,3 secondi della top di gamma, a servire in azienda e per chi guida da poco una Bev, è quell‘intelligenza digitale che un modello come Q6 e-tron mette a disposizione: sfruttando machine learning e cloud, per adattarsi meglio all’uso grazie agli infiniti dati accumulabili e interpretati “servendo” driver e indirettamente fleet-manager.
La pecca, comune a molti, della ricarica AC fino a soli 11 kW, è momentanea, ma da subito le sole 5 HCP a gestione della Q6 e-tron invece delle moltissime centraline di una termica recente, puntano a far risparmiare nella manutenzione, anche straordinaria: a vantaggio di valore residuo e Tco.
Video Audi Q6 e-tron
Scheda Tecnica Audi Q6 e-tron
Modello in prova: Edition one Grey quattro 387 CV
Carrozzeria: Suv 5 porte 5 posti
Misure: 4,77*1,94*1,69 m – Passo 2,89 m
Massa: 2.325 kg
Bagagliaio: 526 – 1.529 l
Alimentazione: Elettrica, due motori agli assi (posteriore sincrono + anteriore asincrono)
Potenza massima: 285 kW – 275/580 Nm
Batteria: 180 celle 100 kWh (nom.) / 800V
Trazione: Integrale (60% post.)
Trasmissione: monomarcia con riduttore epicicloidale a due stadi
Velocità max: 210 km/h
0-100km/h: 5,9 secondi
Autonomia: 540 – 625 km
Consumo: 17,0 – 19,6 (Wltp comb.)