Audi A8 e il mild hybrid

Audi, il mild hybrid e la 25esima ora

Ennesima ondata di tecnologie per Audi che le ha volute celebrare a Milano, all’Unicredit Pavillon, nell’iconica piazza Gae Aulenti ( a pochi metri dallo showroom dell’elettrica per antonomasia, la Tesla…) con una serata glamour durante la quale è stata presentata la nuova A8 che, equipaggiata con motori mild hybrid e con nuovi sistemi tecnologici, “promette” ai driver di avere un maggior tempo a disposizione, una 25esima ora della giornata. La presentazione, sulle note del grand piano installation, grazie al quale un brano musicale veniva suonato a quattro mani con l’intelligenza artificiale, e con una live perfomance di giochi di luce e passi di danza, è stata fatta da Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia, assieme al sociologo e saggista Francesco Morace.

Audi 8, emblema della ’25esima ora’. Con, anche, i motori mild hybrid già su A4 e A5

Più tecnologia per aver più tempo, e di maggior qualità, a disposizione, ma anche per rendere le auto sempre più sostenibili. Grazie anche ai nuovi motori TFSI con tecnologia mild hybrid che, in attesa di salire sull’ammiraglia della Casa, già equipaggiano nella versione 2.0 da 190 CV A4, A4 Avant, A5 Coupé, A5 Sportback e A5 Cabriolet, e nella 2.0 da 251 CV, ancora A4, A4 Avant, A5 Coupé, A5 Sportback, A5 Cabriolet  con in più anche la A5 Allroad (leggi qui). 
“Audi A8 è la prima vettura al mondo che permetterà la guida assistita di livello 3  con partenza, accelerazioni, sterzate, frenate e parcheggio che sono supportate dall’intelligenza artificiale Audi AI. L’accesso all’auto è completamente digitale e tutto può essere gestito con un tocco. Grazie alla nuova generazione di tecnologie, A8 offrirà dei sistemi per vivere la mobilità con la libertà di poter investire il maggiore tempo a disposizione” ha detto Longo della nuova ammiraglia della Casa dai quattro anelli.
L’A8 verrà equipaggiata dalla tecnologia mild hybrid (mHEV) a 48V, mentre le ibride già in commercio sono equipaggiate con un generatore elettrico a cinghia da 12V studiato innanzitutto per ottimizzare l’efficienza del sistema Start&Stop anche in fase di veleggiamento (vedi il suo funzionamento cliccando qui, in inglese).
Oltre a un minor consumo di carburante il mild hybrid permette anche l’omologazione come veicolo ibrido, grazie alla quale è possibile entrare gratuitamente o con uno sconto nelle ZTL delle città italiane. Alcune amministrazioni comunali, inoltre, offrono uno sconto o la completa esenzione dal pagamento del bollo auto. Naturalmente importante sono anche le infrastrutture di ricarica, per le quali Audi è attivamente impegnata attraverso diverse iniziative, tra cui il progetto Eva+ (leggi qui) in  partnership con Volkswagen, Renault, Nissan, BMW, Enel e Verbund, che ha attivato 30 punti di ricarica Enel Fast Recharge Plus sulla Roma-Milano.

Lascia un commento

*