Audi ha tolto i veli alla nuova Audi A5, l’auto che prende l’eredità della best seller A4 che dopo 30 anni sul mercato inizia a sentire il peso dell’età.
La vettura nasce dallo sviluppo di 2 piattaforme: una elettrica e una termica. La seconda monta anche le tecnologie mild hybrid a 48 Volt e ibrida plug in. Alla base di quest ultime versioni, un propulsore 2 litri da 150 o da 204 CV, a trazione anteriore o integrale quattro ultra.
La Audi A5 arriva sul mercato con prezzi che partono da 50.150 euro per la versione da 150 CV e da 56.850 per quella da 204. C’è anche una versione sportiva, la S5, con un motore da 3 litri V6 e 367 CV.
In listino ci sono 2 carrozzerie: berlina e station wagon.
La best seller Audi A4, che già negli anni ’90 anticipava l’avanguardia della mobilità premium, è ora cresciuta coerentemente con l’idea originaria.
Audi A5, dimensioni maggiori rispetto alla A4
La Audi A5 rappresenta l’esemplificazione dell’approccio tecnologico del costruttore tedesco nell’interpretare il presente e il futuro della mobilità. Un approccio basato sulle citate due piattaforme, entrambe manifestazione dell’avanguardia Audi come, rispettivamente, nuovo riferimento tecnologico della mobilità ad elettroni e stato dell’arte della tecnologia mild e plug-in hybrid.
(Leggi di più del mild hybrid Audi)
Al lancio della auto tedesca erano presenti alcuni vip tra cui Linus, conduttore e direttore artistico di Radio Deejay, l’autore e conduttore Renzo Arbore, la tennista Flavia Pennetta e l’imprenditore Matteo Zoppas.
La nuova Audi A5 è un’auto che pur richiamando la “vecchia” A4, ne ricalcla lo stile, pur con adeguamenti e rinnovamente importanti.
Innanzitutto le dimensioni sono maggiori: 6,7 centimetri in più, con un passo più lungo di 7,2 centimetri. Coò significa anche un abitacolo più spazioso con3 schermi ad ata tecnologia da 12, 14,5 e 10,9 pollici.
Più grande anche la calandra con fari con tecnologia Oled. In articolo dedicato, parliamo delle primissime impressioni di guida per la berlina con il diesel mild hybrid+.