E’ partita la prevendita della quarta generazione di Audi A3 Sportback. La vettura tedesca, che nel 1996 diede l’avvio alla comercializzazione di auto del segmento premium compatte, è stata finora venduta in 5 milioni di esemplari.
Rispetto alle versioni precedenti, la tecnologia è salita a bordo in maniera importante. E l’abitacolo di questa auto che è la regina del mercato flotte Audi è sempre più digitalizzato. A questo si aggiunge la linea sportiva, con un andamento concavo che è inedito per la casa dei 4 anelli.
Le caratteristiche principali? Inanzitutto l’abitabilità, che è superiore rispetto alla terza versione non solo grazie ai 3 cm in più di lunghezza. Poi, come detto, la tecnologia: i comandi “touch”, la piattaforma d’infotainment e il comando vocale intelligente sono tutti ispirati e “importati” dai modelli di categoria superiore.
Leggi di Audi che in Italia si conferma leader del segmento premium
Audi A3 Sportback, la tecnologia sale a bordo
Così come il sistema di navigazione Mmi plus con Mmi touch, che prevedono l’assistente al percorso che segue i principi del “machine learning”. Questo sistema riconosce le preferenze del conducente sulla base dei tragitti effettuati e propone percorsi più adeguati in funzione del traffico.
Optando per il pacchetto Audi connect navigation & infotainment plus, il comando vocale risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo, ma anche sfruttando le conoscenze presenti nel cloud.
Quanto ai servizi Car-to-X, nuova Audi A3 Sportback si avvale dell’intelligenza collettiva della flotta Audi. Le vetture condividono le informazioni in merito all’entrata e uscita dai parcheggi, fornendo stime sui posti liberi disponibili, sugli avvisi di pericolo (come nebbia o ghiaccio) e ai limiti di velocità.
Tra le dotazioni volte a rafforzare la connettività della compatta dei quattro anelli spiccano l’Audi smartphone interface, che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display della vettura. O l’Audi phone box, a richiesta, che collega lo smartphone all’antenna dell’auto ricaricandolo per induzione.
Nuova Audi A3 Sportback è equipaggiata di serie con la radio digitale Dab+, mentre il Bang & Olufsen 3D Premium Sound System con suono tridimensionale virtuale nella zona anteriore. La tecnologia permette anche di bloccare o sbloccare da remoto le portiere, individuare la zona di sosta per essere condotti alla vettura e attivare il riscaldamento autonomo a motore spento (optional).
Scopri come Audi guiderà la ricerca dell’intero gruppo Volkswagen
Audi A3 Sportback, disponibile in 3 motori e in 3 versioni
La tecnologia punta anche alla sicurezza e lo fa grazie all’Audi pre sense front, che previene gli impatti con altri veicoli, pedoni e ciclisti. Così come all’assistenza agli ostacoli (collision avoid assist) e al mantenimento della corsia. Queste sono tutte dotazioni di serie sin dalla versione d’ingresso.
Nel traffico urbano lo “stop-and-go” frena l’Audi A3 Sportback sino al completo arresto. La vettura viene poi riavviata in automatico agendo sulla frizione, qualora sia presente il cambio manuale oppure sull’acceleratore, nel caso della trasmissione automatica.
Sotto il cofano della Audi A3 Sportback si può scegliere tra 3 motori: il 1.5 Tfsi, turbo a iniezione diretta della benzina, da 150 Cv e 250 Nm di coppia; e il 2.0 Tdi con potenze di 116 Cv e 300 Nm oppure di 150 Cv e 360 Nm.
Sono 3 le varianti d’ingresso: Business, Business Advanced ed S line edition. I prezzi? A partire da 29.150 euro per la 2.0 Tdi 116 Cv.