Grazie ai servizi di Atlantic Technologies, società di consulenza ICT parte del Gruppo Engineering, Ceccato Automobili ha intrapreso un percorso di data integration adottando la piattaforma MuleSoft.
La sfida digitale riguardava la messa in comunicazione dei vari silos, sia interni sia esterni all’azienda, caratteristici del comparto automotive. Oltre il dover uniformare i processi delle molteplici sedi e creare un unico standard di informazione, trasversale.
La strategia di Atlantic con MuleSoft e Ceccato ha consentito una visione delle operation a 360°. Dalla geolocalizzazione dei veicoli fino alla registrazione dell’informazione tramite RPA direttamente sul portale.
Tra i risultati anche la riduzione di costi operativi, la maggiore automazione di procedure interne (data entry e caricamento documentale).
Francesco Andronio, CRM Integration Manager di Atlantic Technologies, ricorda come sia indispensabile la data integration in un percorso di innovazione.
“Un processo ormai necessario per le aziende che intendono raggiungere benefici sia economici sia di ottimizzazione del tempo. Migliorando le proprie prestazioni di business per rimanere competitive e rispondere adeguatamente alle costanti sfide del mercato”.
In particolare, la consulenza fornita da Atlantic Technologies è stata decisiva nel velocizzare il processo di integrazione dati, dimostrando un impegno continuativo nel supportare la buona riuscita del progetto di trasformazione digitale della concessionaria.
“Il contributo di Atlantic e la sua expertise sulle piattaforme Salesforce e MuleSoft ci hanno permesso di accelerare il nostro business”. Ha detto Valerio Canova, Innovation Manager di Ceccato Automobili.
“Siamo riusciti ad avere dei processi completamente automatizzati in solo un mese e mezzo. L’affidabilità e la comprovata esperienza del partner nel settore si sono dimostrati determinanti nel fornirci il sostegno per affrontare le sfide con successo”.
I prossimi step del progetto puntano al rinnovamento dell’architettura di Ceccato. Per eliminare ogni barriera tecnologica, che attualmente ostacola un accesso unico al dato.
La razionalizzazione delle informazioni a disposizione è rilevante per avere una panoramica che rifletta la realtà dell’azienda e per assumere decisioni ponderate a beneficio del business.