Athlon RoadSafety

Athlon RoadSafety

RoadSafety è la soluzione Athlon per guidare in sicurezza, in linea con la Vision Zero dell’Unione Europea

RoadSafety è la soluzione Athlon per guidare in sicurezza, in linea con la Vision Zero dell’Unione Europea. La maggior parte degli incidenti mortali sono causati da errori umani quali l’alta velocità, il mancato rispetto delle precedenze e la distrazione. Proprio su questi aspetti va a incidere Athlon RoadSafety.

Athlon RoadSafety

Alle aziende vengono proposte diverse soluzioni, alcune consentono il monitoraggio della guida in tempo reale. Può essere osservato il comportamento su strada tracciando la velocità, le accelerazioni, le frenate, le sterzate, le distrazioni, le precedenze mancate e i turni di guida non rispettosi delle pause di legge.

Per ridurre quello che oggi è probabilmente il più grande rischio alla guida – la distrazione dello smartphone – attraverso alcune applicazioni lo schermo del telefono viene oscurato mentre il veicolo è in moto ma restano disponibili la navigazione online con Vivavoce, Apple Carplay e Android Auto.

Programmi per fleet manager

I programmi mettono a disposizione dei fleet manager un portale che consente analisi su tutti i veicoli. La valutazione del rischio della flotta permette di implementare policy di sicurezza che possono includere anche workshop e formazione dei conducenti online o su strada.

Il software consente, inoltre, alle aziende di istituire azioni di gamification tra i driver, proponendo incentivi al raggiungimento di determinati obiettivi di safe-driving, siano essi premi o la possibilità di donare a enti di charity.

Athlon RoadSafety per l’ecologia

Concentrarsi su una guida più sicura riduce i danni, ma anche i costi e l’impronta di carbonio delle flotte. Secondo BrightMile, l’utilizzo di soluzioni per la sicurezza stradale può ridurre fino al 15% le emissioni di CO2 della flotta e fino al 55% dei costi derivanti dai danni provocati.

Il 40% delle 20.000 persone morte per incidente stradale nella UE nel 2021 erano alla guida per motivi di lavoro. In Italia è stato registrato un aumento pari al 24,7% del numero di incidenti stradali con lesioni a persone rispetto all’anno precedente, per un totale di 108.996 feriti.

Lascia un commento

*