Assicurazioni e revisioni scadute sotto l’occhio dell’Autovelox

Attraverso un emendamento proposto dal deputato Pd Sergio Boccadutri e approvato oggi dalla commissione Bilancio della Camera, la nuova Legge di stabilità autorizzerà le forze dell’ordine a utilizzare gli autovelox, ma anche gli itutor e le telecamere posizionate nelle zone a traffico limitato, per accertare non solo le violazioni ai limiti di velocità, ma anche quelle relative alle assicurazioni  auto scadute, o mai fatte, e le mancate revisioni.

Questi mezzi, come il Falco 193 nella foto, sono infatti in grado di riconoscere il numero di targa dei veicoli e di comminare sanzioni, ma non potevano controllare la copertura assicurativa e la regolarità della revisione perché la contestazione doveva essere immediata. Oggi, grazie anche alla dematerializzazione del contrassegno assicurativo e l’inserimento di tutte le polizze nella banca dati della Motorizzazione civile (leggi anche: Raffica di novità per il mondo delle assicurazioni. Obiettivo: semplificare) e a un collegamento via Rete, tutto questo è possibile. Mancava solo la normativa adatta.

“Grazie all’introduzione di nuove tecnologie, non sarà più necessaria la contestazione immediata per le infrazioni di mancata revisione, trasporto di cose su veicoli a motore oltre la massa consentita e obbligo dell’assicurazione auto”, fa sapere Boccadutri sulla sua pagina Facebook.

  Condividi:

Lascia un commento

*