Q8

Arriva sul mercato l’innovativo biocarburante Q8 HVO+

Tra le novità in casa Q8 anche le recenti formulazioni dei prodotti Q8 Hi Perform

Advertisement

Q8 crede davvero nella mobilità sostenibile e punta su Q8 HVO+, il biocarburante prodotto da materie prime rinnovabili con formulazione esclusiva. Si parte con 30 stazioni di servizio posizionate in tutta Italia, che verranno incrementate in un piano di crescita pluriennale, in linea con la risposta del mercato.

Rispetto ad un gasolio tradizionale, Q8 HVO+ consente una importante riduzione delle emissioni di CO2 calcolate sull’intero ciclo di vita del prodotto, arrivando ad abbattere fino al 90% di emissioni. Il nuovo prodotto è compatibile con la maggior parte dei motori diesel di recente produzione, sia dei mezzi dedicati al trasporto pesante che delle automobili.

Q8 HVO+, cosa garantisce a livello prestazionale?

Alla base della formulazione del Q8 HVO+ c’è l’HVO (Hydrotreated Vegetabile Oil), un biocarburante biogenico, rinnovabile, di elevata qualità. La formulazione esclusiva di Q8 combina l’HVO a prodotti detergenti specifici di ultima generazione, come? Valorizzando la riduzione delle emissioni proprie del prodotto base, mantenendo puliti il motore e i sistemi di alimentazione, rimuovendo i depositi di idrocarburi incombusti dagli iniettori, riuscendo in questo modo a preservare il corretto funzionamento nel tempo. La nuova formulazione di Q8 HVO+, inoltre, permette una migliore combustione, riducendo fumosità e rumorosità e facilitando le partenze a freddo.

Casa Q8, al via le nuove formulazioni di prodotti Q8 Hi Perform

Altra novità: entro il mese di luglio, saranno disponibili sulla rete di vendita le nuove formulazioni della linea di prodotti Q8 Hi Perform che oltre a migliorare le performance qualitative in termini di pulizia e prestazioni del motore, sono stati sviluppati nell’ottica della sostenibilità.

In particolare, la nuova formulazione della benzina prestazionale Q8 Hi Perform 100 Ottani si caratterizza per l’utilizzo di un prodotto base con un’elevata quota di componente rinnovabile, che grazie al contenuto di ossigenati presenti, porterà il prodotto ad essere etichettato – per la prima volta in Italia – come E10. Tutto questo rimanendo assolutamente compatibile con tutto il parco auto circolante.

Non solo, la nuova formula della benzina Q8 Hi Perform 100 Ottani, grazie all’utilizzo di molecole con proprietà detergenti, permetterà un’importante protezione dall’usura, mantenendo puliti i motori sia di vecchia e nuova generazione, con una conseguente riduzione dei consumi.

L’effetto combinato dato dalla presenza del componente rinnovabile e dei detergenti di ultima generazione permette quindi di ottenere per la Q8 Hi Perform 100 Ottani una riduzione delle emissioni di CO2 sull’intero ciclo di vita, rispetto al carburante totalmente fossile, fino al 9%.

Anche diesel

Anche la nuova formulazione del gasolio prestazionale Q8 Hi Perform Diesel si caratterizza per le migliori caratteristiche detergenti e di fuel saving date dal pacchetto di additivi esclusivo di Q8, che determina un risparmio del consumo di carburante, così come riscontrato da specifici test su strada. Stesso discorso per le emissioni, con un calo calcolato fino al 12%,  e con il risultato di riuscire a mantenere il motore in perfetta efficienza grazie a specifiche caratteristiche detergenti sugli iniettori.

 “Il lancio di questi nuovi prodotti – ha dichiarato Fadel Al Faraj amministratore delegato di Q8 – testimonia l’attenzione dell’Azienda al processo di transizione energetica in corso, al centro delle nostre strategie aziendali che mirano ad offrire soluzioni per una mobilità sempre più sostenibile. L’innovativo Q8 HVO+ e le nuove formulazioni della linea di prodotti Q8 Hi Perform rappresentano il frutto della continua ricerca e della propensione all’innovazione che da sempre contraddistinguono Q8 nel settore. Siamo convinti – ha continuato – che la decarbonizzazione dei trasporti sarà raggiunta grazie ad un mix di fonti sostenibili che garantiranno contestualmente anche la sicurezza energetica del Paese. Ed in questo percorso tutti i prodotti potranno dare il loro contributo” 

  Condividi:

Lascia un commento

*