Infiniti Q30; la compatta premium pensata (anche) per le flotte

Advertisement

Una vera auto da flotte. Così si presenta a Lisbona la nuova Infiniti Q30, prima compatta Premium del marchio high level di Nissan, appartenente al segmento C, e prima autovettura del brand costruita in Europa, a Sunderland, in Gran Bretagna.

Costruita sulla piattaforma della Mercedes Classe A, la vettura misura 4,42 metri di lunghezza 1,80 di larghezza, e 1,49 metri di altezza che, nella versione Sport viene ridotta a 1,475. Oltre alla sport, le versioni disponibili per il mercato sono la Premium, la Premium Tech e la Sport, oltre a due allestimenti ad hoc per il mondo flotte;  la Business e la Business Premium.

Oltre a una ottima abitabilità sia nei posti davanti che sul divanetto posteriore, e il bagagliaio con una discreta capacità di 368 litri, anche se con l’accesso un po’ alto da terra, la Q30 presenta un comfort di bordo ai massimi livelli, grazie ai sedili di nuova concezione, al sistema Active Noise Cancellation e all’Infiniti Intouch, il sistema di infotaintment gestito dal pomello situato al centro della plancia che presenta un display touchscreen da 7,  e Infiniti Safety Shield, caratterizzato da un insieme di sistemi di sicurezza che comprendono le clasiche, ma utili, diavolerie elettroniche come il Forward Collision Warning,  il Forward Emergency Braking o la possibile trazione integrale.

La Q30 propone poi a livello motoristico un 1.6 cc a benzina con due potenze, da 122 o da 156 cavalli con una coppia rispettivamente di 200 e 250 Nm. Per la versione Sport è disponibile anche un 2.0 cc turbo benzina da 211 cavalli e 350 Nm di coppia mentre due i motori diesel che saranno i più gettonato dal mondo corporate, ovvero un 1.5 cc da 109 cavalli e 260 Nm di coppia e il 2.2 di origine Mercedes da 170 cavalli e 350 Nm, con cambio disponibile in versione manuale a 6 rapporti o a doppia frizione DCT a sette.

Ricordiamo che il brand Infiniti nasce in Nord America nel  1989 come una spin off premium di Nissan, così come Lexus sta a Toyota e Acura all’altro brand giapponese Honda.

Lascia un commento

*