Avevamo pubblicato un video sulla storia della Golf, la bestseller mondiale di Volkswagen (vedi: La storia decennale della Golf in numeri e in un video), che presto, e per l’ennesima volta, viene rinnovata. E lo fa sui modelli a 3 e 5 porte della Golf GTI, della Golf GTE e della Golf Variant.
Una vettura compatta assolutamente infarcita di novità e di tecnologie innovative. Partendo dai comandi gestuali, la prima compatta ad averli, un infotainment high-end con il display più grande della categoria, tanta sicurezza, tra cui il sistema di assistenza nella guida in colonna e l’Emergency Assist, e una nuova generazione di motori TSI, il TSI 1.5 Evo da 150 CV con il sistema di gestione attiva dei cilindri .
Naturalmente nell’era dell’always-on anche la Golf ha ampliato i servizi online, con Guide & Inform e con Security & Service , mentre il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG) di nuovo sviluppo sostituirà gradualmente tutti i DSG a 6 rapporti.
Infine cambia anche tutta l’illuminotecnica di questo modello, con gruppi ottici posteriori interamente a LED di serie e con indicatori di direzione animati nella versione superiore, mentre sui modelli 2017 i nuovi fari con tecnologia LED sostituiscono tutti i fari allo xeno.