Novità e nuovi limiti 2023 per l’Area C di Milano: dal 30 ottobre il ticket sale a 7,5 euro. La zona poi si estende anche a sabato, domenica e festivi, per i non residenti in Area C. Finora Area C era a pagamento solo dal lunedì al venerdì.
Si fa sentire Buongiardino, presidente di Assomobilità e vicepresidente Confcommercio Milano per i temi della mobilità, dopo l’annuncio di nuovi inasprimenti per Area C.
Sulla tariffa Area C per il traffico di servizio, ufficialmente non ancora esplicitata nella comunicazione di Palazzo Marino, l’auspicio è che l’incremento non finisca per incidere in modo fortemente negativo sui costi delle imprese.
Area C nel weekend
Non solo il pagamento per tutti, ma anche l’estensione del divieto d’ingresso in Area C il sabato e la domenica per i veicoli che non possono accedervi crea un problema agli operatori commerciali.
“Il sabato – spiega Buongiardino – è l’unico giorno durante il quale poter accogliere la clientela intenzionata alla sostituzione di un vecchio autoveicolo da dismettere. Occorrerà una deroga ad hoc: altrimenti per gli operatori sarà pressoché impossibile lavorare”.
Monopattini
Sui monopattini è positiva, da parte del Comune, la revisione delle licenze.
“Approfittando di quest’occasione – afferma Buongiardino – auspichiamo che vengano regolate al meglio le modalità di utilizzo e sosta”: va in questa direzione il recente protocollo d’intesa sul corretto utilizzo dei monopattini elettrici e il rispetto delle norme che Assomobilità ed APA (autorimesse) hanno sottoscritto con uno fra i maggiori operatori del settore presente a Milano.
Angolo cieco mezzi pesanti
La sicurezza stradale con la circolazione dei mezzi pesanti è un tema di grande importanza sul quale vi è attenzione e collaborazione. Ma dal Comune occorrono indicazioni precise sulle strumentazioni da applicare: “fin da subito – dichiara Buongiardino – ci siamo dimostrati disponibili nei confronti dell’Amministrazione per fornire, attraverso il sistema di imprese rappresentato, le soluzioni tecniche utili a sostenere le necessarie modifiche per gli autoveicoli interessati dal provvedimento. Penalizzante, tuttavia, ci sembra la previsione di dotarsi del dispositivo, pena il divieto d’accesso, anche nel caso dei veicoli commerciali e trasporto persone comunque di piccole dimensioni (anche superiori agli 8 posti)”.
Per tutte le regole aggiornate su come accedere e pagare, o non pagare Area C Milano nel 2023 e seguenti, meglio informarsi anche sulle pagine ufficiali dell’ente comune.