Non solo case automobilistiche come sponsor per squadre di calcio o per i loro stadi, come accade ad esempio con il Torino con Suzuki (leggi qui), con il Napoli con Opel (leggi qui), che sponsorizza anche lo stadio del Mainz (leggi qui) o Fca con la nazionale Italiana (leggi qui). Nel campionato più ricco del mondo, ovvero la Premier League inglese, il costruttore di pneumatici Apollo Tyres, dopo tre anni di sponsorizzazione regionale con il Manchester United, ha deciso di diventare sponsor globale della squadra guidata da José Mourinho per i prossimi tre anni.
La sponsorizzazione regionale riguardava l’India e il Regno Unito, già ampliata nell’agosto 2013 a 100 paesi. Ora la scelta globale per una sponsorship che si svilupperà anche con eventi, anche social, campagne digitali, personalizzazione di prodotto, programmi di loyalty, etc.
“La collaborazione di tre anni con il Manchester United ha sostenuto i nostri piani di espansione commerciale in particolare in India, Medio Oriente, Sud Est asiatico e in Africa. Le nostre diverse campagne hanno aiutato a connetterci soprattutto con i giovani, aumentando la conoscenza del marchio Apollo e, naturalmente, incrementando anche i clienti. Crediamo che la partnership globale aiuterà ulteriormente a posizionare il nostro marchio ed i prodotti sui vari mercati, oltre ad essere ben visibile per i 659 milioni di fan del club” ha commentato l’operazione Marco Paracciani, Chief Marketing Officer di Apollo Tyres.