Allergan: la manager con il monovolume

Paola Palomba, manager  dell’azienda, è in  Allergan dal 1999. Fino  al 2006 ha ricoperto il  ruolo di “Specialist” sul farmaco  Botox (uno dei prodotti  di punta dell’azienda),  per quindi diventare Sales  program manager e poi Sales  & promotion support  manager all’interno del medesimo  dipartimento, incarico  che riveste tutt’ora.
All’interno della stessa divisione,  oltre a Paola Palomba,  opera Carla Cascioli che  segue l’IT, il parco auto,  l’Ufficio acquisti e altre iniziative – come abbiamo  visto precedentemente –, e anche un Promotional  coordinator che si occupa di attivare i piani strategici  di marketing in base alle direttive stabilite a  livello di direzione centrale. Per quanto riguarda  la scala gerarchica, Paola Palomba risponde direttamente  all’Amministratore delegato.  Assegnataria da tre anni – e quindi da quando ricopriva  ancora il ruolo di Specialist – di una  Mercedes  Classe B, la scelta dell’autovettura è stata  fatta secondo la car policy vigente al momento  dell’assegnazione e in base quindi alla funzione  aziendale ricoperta. Tra le caratteristiche specifiche  di questa assegnazione, Paola Palomba ci racconta  che «non è previsto l’upgrading di classe,  c’è la possibilità di delega a familiari e conviventi  del driver e che, in particolare, la fuel card di cui  dispone – una carta carburante del Gruppo Eni –,  è utilizzabile per l’acquisto esclusivo del carburante  e solo nei giorni di lavoro (quindi niente  weekend o periodi di ferie)».
La car policy del gruppo viene mandata periodicamente  una o due volte l’anno tramite mail dalla  Direzione del personale. Per questo «è sempre  consultabile facendo una semplice richiesta», continua  Paola Palomba.
Dal lato del rapporto noleggiatore-driver, il partner  scelto da Allergan garantisce come abbiamo  visto un servizio di tipo full outsourcing, e a  lui quindi sono demandati tutti quegli aspetti  che sono legati alla gestione del parco auto: sinistri,  multe, manutenzione, assistenza stradale  eccetera.  In particolare, le multe come già raccontato dalla  fleet manager, vengono notificate direttamente  al driver, mentre per quanto riguarda la polizza  assicurativa, ogni auto ha una copertura kasko e,  in caso di incidente il Cid viene mandato al supervisor  assicurativo scelto internamente da Allergan  e da lui la pratica viene gestita integralmente.  Tra gli strumenti di interazione e contatto messi a  disposizione del driver, il fornitore garantisce un  servizio attivo 24 ore su 24 con cui cercare di risolvere  i casi più problematici (per esempio il ritiro  dell’eventuale macchina incidentata). Help desk  e numero verde, infine, sono gli strumenti a supporto  del driver nel suo rapporto con l’auto in assegnazione.

Le nostre schede
Azienda: Allergan Spa
Sedi in Italia e all’estero: una sede italiana; presente all’estero in più di 100 paesi
Nome del guidatore: Paola Palomba
Inquadramento nell’organigramma: Sales program manager all’interno del medesimo dipartimento di Allergan; gerarchicamente riporta direttamente all’Amministratore delegato.
Modello di vettura assegnata: Mercedes Classe B
Fuel card utilizzata: una, del gruppo Eni, utilizzabile solo per l’acquisto del carburante ed esclusivamente nei giorni di lavoro.

 

 

Lascia un commento

*