Volkswagen e Ford

Alleanza Volkswagen e Ford; si parte dai van

Advertisement

E’ stato firmato un memorandum di intesa tra Volkswagen e Ford con l’obiettivo di studiare alleanze strategiche che partiranno dai veicoli commerciali. “I mercati e i consumatori cambiano a una velocità incredibile. Le due società hanno posizioni forti e complementari in differenti segmenti dei veicoli commerciali” ha commentato Thomas Sedra, responsabile della strategia di Volkswagen che, ricordiamo, è proprietario dei brand di mezzi pesanti, Man, acronimo di Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg, società con sede a Monaco produttrice di automezzi pesanti, motori diesel e di turbine, e Scania, azienda svedese produttrice di  autocarri, trattori stradali, autobus e motori Diesel, per il 45,66% di proprietà del gruppo tedesco. Negli Usa Ford è la leader nel settore dei veicoli commerciali leggeri e medi grazie ai pick-up F-Series e ai furgoni Transit. Tra i temi da condividere certamente l’elettrificazione.

Alleanza Volkswagen e Ford; la Casa tedesca annuncia lo scorporo del settore Volkswagen Truck & Bus che diventa Traton Group

Nello stesso giorno in cui Volkswagen e Ford hanno annunciato la loro alleanza dal Gruppo di Wolfsburg è arrivato anche l’ufficializzazione dello scorporo del settore Volkswagen Truck & Bus, che prenderà il nome Traton Group, ovvero TRAsformazione, TONnellaggio e ON, il pulsante di accensione. Dal terzo trimestre del 2018 verranno quindi raggruppati i marchi  Man, Scania, Volkswagen Caminhoes & Onibus e Rio. “La nuova denominazione  promuoverà anche la nostra visibilità come gruppo leader nelle soluzioni innovative di trasporto. E farà crescere la nostra attrattività per i nuovi talenti e per i mercati dei capitali”  ha detto Andreas Renschler, Ceo di Volkswagen Truck & Bus Group e membro del board di Volkswagen AG , che tra gli obiettivi ha la quotazione del nuovo player, anche per superare le difficoltà finanziarie legate al Dieselgate (leggi qui). Sarà un modo per far entrare Ford nel capitale della nuova società?

Lascia un commento

*