Dicono che le altalene siano da sempre un utile “gioco” per i bambini. Vero, ma se il papà è uno dei pochi veri alfisti rimasti? Magari che abbia vissuto e toccato con mano una serie Alfa Romeo come la mitica 164? Quella in foto, definibile alfalena, anche se ha più funzione di dondolo, non può che far venire un bel sorriso e non è esattamente un “gioco per bambini”.
Al posto del solito seggiolino, più o meno bello e confortevole, sicuro… Ecco direttamente dallo sfascio un posteriore, con tanto di vano bagagli, della Alfa Romeo 164.
Chissà se era di una TS, quattro cilindri, o magari di una potente e assetata V6, aspirata piuttosto che turbo. In ogni caso “tanta roba” come direbbero alcuni. Cinture ben allacciate, una spinta e…. Con la fantasia accelerazioni o frenate del Biscione, ai tempi d’oro.
Alfalena, che modello era la 164
La 164 dell’Alfa Romeo, felice sostituta della Alfa 90, è stata molto apprezzata anche all’estero, rispetto chi la precedeva, non a caso: da fine anni Ottanta a fine anni Novanta, prima di cedere il passo alla 166.
Anche oggi il marchio milanese di Stellantis si difende bene, sul mercato auto 2023, soprattutto nelle flotte, ma nessuno si sogna di sacrificare Giulia, Stelvio o Tonale per una nuova alfalena 2023: la 164 comunque, sembra a oggi dover rimanere una one-off per uso privato.
Fonte immagine: social FB / Twitter (ProtoX Style)