Alfa Romeo Tonale plug-in Q4: prezzi, foto tecniche, commento e scheda

Vuole essere la regina tra le plug-in di segmento C-SUV, Alfa Tonale Q4 PHEV. Può riuscirci grazie alla buonissima dinamica guida e a una digitalizzazione amica delle flotte aziendali. Listino da 51K e autonomia EV fino a 80 km

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Alfa Romeo Tonale plug-in hybrid Q4 280CV, è lei la più interessante delle Alfa Romeo Tonale. Per un alfista di vecchio stampo, ma anche per chi non amava le vecchie Alfa. È lei, forse, la più interessante delle Alfa Romeo in assoluto, per questo momento del mercato. Dove l’elettrificazione alla spina la fa da padrona tra le novità premium. Dove gli acquisti di questo modello sono già 65% B2B.

Elettro Biscione

Rivale acerrima la BMW X1, ma anche altre tedesche e asiatiche nel segmento PHEV, dove Stellantis si distingue per la nuova sportività sostenibile Alfa Romeo. È infatti un elettro-Biscione quello che campeggia in un angolo della vettura, perché la spina c’è per la prima volta su un’Alfa. La più tecnologica ed efficiente di sempre, spiegano dalla Casa.

Si collega a una batteria da 15,5 kWh. Per un’autonomia a zero emissioni tra i 60 e gli 80 km circa (600 totali). Poi una bella dose di potenza: combinati ci sono 280 CV che abbiamo percepito con piacere, in un primo passaggio della C-SUV più attesa di sempre, dalle parti di Balocco.

Plug-in sportiva digitale

La stupenda pista prove ex-Fiat non serve forse, per quello che deve fare lavorando in flotta aziendale un’Alfa Tonale plug-in, quotidianamente. Ne da però la misura che va oltre tante concorrenti sul listino. La Q4 alla spina compete in strade normali e ad essere forte non è solo lo stile italiano, unito a una elevata prestazione per il segmento e il genere.

Si parla di nuova sportività che diventa anche digitalizzazione, sportiva. Lo spiega nella nostra video intervista a Daniel Guzzafame, responsabile prodotto Alfa Romeo che illustra funzioni di e-control remoto ma anche i perché, di un maggior valore e gratificazione del cliente.

1.3 4×4 per flotte sostenibili

Gli elementi forti e non comuni di questa prima Alfa alla spina, possono far piacere anche a molti fleet, travel e mobility manager. Perché la gestione dati è iper-tutelata e messa in sicurezza, con una centralina network che presidia il flusso garantendone l’attivazione solo quando chi ha il volante è identificato. Questo sistema, se condiviso nel modo corretto, apre una serie di elementi che può far comodo a chi gestisce il lavoro delle auto in mano a dipendenti, ma anche a chi dovrà rivendere singolarmente la propria Tonale Q4 usata.

Perché tra le certificazioni digitali si garantisce non tanto il già citato e generico NFT in se, ma anche il dettaglio, di tutto. Come il conteggio dei chilometri fatti a zero emissioni. Quindi una vera vita sostenibile del parco auto da poter evidenziare, a chi controlla. Venendo alla tecnica, sotto il cofano un 1.3 quattro cilindri turbo 180CV, con trasmissione automatica che è anche capace di “spingere” elettricamente 41CV. È poi il motore elettrico posteriore a “fare” la plug-in integrale, con i suoi 122CV.

Trazione elettrica

Quando si va in puro elettrico, la Tonale Q4 è a trazione posteriore. Nelle altre modalità è prevalentemente anteriore, con 4×4 gradualmente automatizzato. Con uno 0-100 Km/h in 6,2 secondi, ma soprattutto 135 km/h utili in EV.

Quando scarichi, come è capitato a noi dopo una cinquantina di km a piede pesante, occorrono circa due ore con una potenza di 7,4 kW. A proposito di carichi, ma di oggetti, il bagagliaio spazia da 385 a 1.430 litri.

Alfa Tonale Q4, come si guida

Abbiamo spremuto a fondo la Tonale Q4 divertendoci, in modalità dynamic. Anche se lo sterzo rispetto alla media Alfa di una volta è molto più leggero e la prevalenza anteriore un po’ si sente, pochi secondi su pista. Al contrario anche su strada e tanto si sente del baricentro basso e del lavoro sulle sospensioni che hanno fatto in Alfa Romeo. Tonale è effettivamente una “sportiva” del segmento C-SUV. Rollio e beccheggio minimi, frenata sempre adeguata e precisione di sterzo.

Almeno più di tante altre ibride plug-in che, non dimentichiamo hanno comunque una massa e una “compatibilità” da sfruttare, per dire che valga la pena possederle: ovvero andare sempre con la batteria più carica possibile e poi sfruttare i tratti EV.

In caso di emergenza ricordiamo comunque che la Tonale plug-in è capace di mantenere quel minimo di riserva energetica, derivante dal termico, per attivare la trazione posteriore: in aiuto nelle condizioni difficili come fango e neve.

Alfa Romeo Tonale Q4 plugin - Tecnica

Ottima la guida Tonale Q4 insomma, per il segmento e il genere. Per un’auto che non è proprio come le altre plug-in criticabili per la massa e la resa, ne “porterebbe” altre decine di CV potenza. Più dinamica di quasi ogni altra rivale, anche se “morbida” nei comandi, grazie persino al raro brake-by wire, anche in drive mode D e A (dei tre possibili).

Ci è mancato un po’ il tetto apribile vetrato, come una nervosità da vecchio cuore sportivo, però è una vera Alfa Romeo dei giorni nostri. Il sistema elettrificato porta anche a velocità maggiori e “tiene più” di altre rivali. Pur senza offrire consumi record come quello dichiarato di 71 km/l, solo da condizioni ottimali.

Stile, dotazioni, spaziosità e quant’altro, sono le medesime che abbiamo già raccontato nei nostri due precedenti articoli di prova dedicati su Missionline alla Alfa Romeo Tonale, curati da Paolo Baldacci.

Alfa Tonale PHEV sul mercato

Un modello Alfa che vuole dire ancora grinta, pur se non quanto Giulia o Stelvio. Auto di personalità ma anche razionalità, nella strumentazione digitale e nei comandi, per ora anche nelle versioni. E poi, di ottimo spazio anche per chi siete dietro, quando la si sceglie per chi ha famiglia.

Sul mercato insomma mette serio filo da torcere ad ogni altra plug-in di segmento e non sono tante vicino al premium come lei. Una Q4 che approfondiremo meglio durante una prova esaustiva sulle nostre pagine di MissionFleet e che al momento debutta con un listino prezzi da 51.600 €. In versione Speciale dedicata a questo debutto 2022, già completa di quanto serva. Sono 55.900 euro invece per quella da noi provata, la Veloce pienamente dotata.

Pregi e Difetti

PRO: DNA Alfa percepito (e pietra miliare della Casa). Guida e Controllo dati digitali certificati

CONTRO: Autonomia EV, Dettagli ergonomici (avvolgimento sedili anteriori e levette cambio, secondo allestimento e gusti)

Scheda tecnica – Alfa Tonale Q4 plug-in

DIMENSIONI

Lunghezza/larghezza/altezza cm 453/184/160
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1835
Capacità bagagliaio litri 385/1430
Pneumatici di serie 235/40 R 20

MOTORIZZAZIONE

Cilindrata cm3 1332
Cilindri 4 in linea
Potenza kW (CV)/giri 132 (180)/5750 giri
Coppia Nm/giri 270/1850
Motore elettrico Potenza massima kW 90
Potenza massima complessiva kW (CV) 206 (280)

EMISSIONI

CO2 grammi/km 26

TRASMISSIONE e TELAIO

No rapporti del cambio 6 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi

PRESTAZIONI

Velocità massima (km/h) 206
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,2
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 71,4

Video intervista da Balocco

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