Alfa Romeo Tonale diesel assolve la strategia della Casa in questo momento di “metamorfosi”, cioè la migrazione all’elettrico del brand premium di Stellantis a vocazione sportiva. Da una parte rappresenta la risposta qui e adesso per le flotte aziendali. Dall’altra ha un chiaro compito di affermazione del marchio italiano a livello globale. Infatti, la presentazione del modello (ordinabile dall’estate e in arrivo ora) si è tenuta a Istanbul.
Tra Europa e Asia, su quel Bosforo che congiunge e separa culture antiche e diverse, il test drive di Alfa Romeo Tonale diesel svela come il passaggio dei parchi auto aziendali alle motorizzazioni a zero emissioni ha ancora un buon tempo davanti per completarsi.
Alfa Romeo Tonale diesel: garantita 5 anni
I plus di Alfa Romeo Tonale diesel sono presto detti: garanzia di 5 anni, valore residuo in continuo miglioramento (a tutto vantaggio del canone di noleggio, ndr), Tco ancora imbattibile per chi percorre tanti chilometri e 5 stelle in sicurezza per la dotazione di Adas con la certificazione Euro Ncap.
«Abbiamo voluto presentarla in Turchia perché Alfa Romeo deve essere un brand italiano premium globale, vogliamo vendere fuori dall’Europa almeno il 40-50% della produzione», spiega Jean Philippe Imparato, Ceo della Casa. «In Italia e Spagna, il 50% delle vendite di questo C-Suv è del mercato delle flotte (contro il 30% complessivo, ndr) – aggiunge Francesco Calcara, head of marketing e communication di Alfa Romeo -, che ne apprezza il vantaggio di remarketing». Replica Daniel Tiago Guzzafame, a capo del prodotto: «Stiamo migliorando il gap di valore residuo con i competitor: era il -3,7% ed è diventato il -2,5%. Dal 2024 non ci sarà più differenza».
La versione diesel ha un motore da 1.6 L e 130 CV, con il nuovo cambio automatico a doppia frizione e sei marce Tct (twin clutch transmission).
Dall’arrivo della nuova Alfa Romeo Tonale, dapprima con la motorizzazione mild hybrid, sono stati registrati 20mila ordini effettivi. La plug in hybrid da 275 CV è confermata per il quarto trimestre 2022 e ridurrà le emissioni di CO2 del 40% rispetto a Giulia e Stelvio.
Dal 2024 sarà la volta di Tonale elettrica. Infine, dall’anno successivo la produzione sarà di sole EV.
[Vedi il Provato per Voi di Alfa Romeo Tonale mild hybrid]
Test drive di Alfa Romeo Tonale diesel a Istanbul
L’abbiamo guidata durante un test drive di un’ora e mezzo nei dintorni di Istanbul, su strade provinciali, ma anche attraversando piccoli centri, con traffico e stretti passaggi. Su tornanti e una configurazione montagnosa che del diesel ci ha dimostrato il buon dinamismo.
I 320 Nm di coppia e lo sterzo che assicura di essere il più diretto del segmento C-Suv premium consegnano un handling tipico di Alfa Romeo: preciso, reattivo nei cambi di direzione, equilibrato tra gli assi.
Senza dimenticare che è l’unico modello della categoria equipaggiato con l’Integrated brake system e le performance di frenata sono garantite dalle pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini, dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore.
Gli ADAS di Tonale
I sistemi di assistenza attiva a bordo le hanno garantito il massimo punteggio di sicurezza, delle certificazioni Euro Ncap.
Ci sono: l’Intelligent adaptive cruise control e il Lane centering, così come il Traffic jam assist.
Questi Adas regolano automaticamente velocità e traiettoria, mantenendo l’auto al centro della corsia e a distanza dal veicolo che la precede.
La frenata di emergenza e previsione di impatto avvisa il guidatore del pericolo e ferma il veicolo. Anche se l’ostacolo è un pedone o un ciclista. Invece, il Drowsy driver detection controlla la sonnolenza del conducente e lo avvisa. Il rilevamento dell’angolo cieco segnala veicoli e persone in avvicinamento anche se provengono lateralmente e in fase id retromarcia. Infine, una telecamera a 360 gradi ad alta risoluzione permette di controllare tutta l’area circostante.