Alfa romeo 2023 flotte becchero (2)

Alfa Romeo per le Flotte, 2023 di crescita: non solo Tonale

Marco Becchero, Head of Marketing, Sales Operation and Sales Planning Fleet & Business Stellantis, spiega i target del Biscione per il mondo B2B. Dal boom di Tonale alla transizione, passando per le sempre verdi Giulia e Stelvio

Advertisement

In occasione del lancio sul mercato e nelle carlist 2023 di nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio, Marco Becchero ci ha confermato lo stato e le intenzioni, del gruppo Stellantis nel B2B.

E soprattutto del marchio Alfa Romeo, verso l’utenza aziendale, le flotte e i fleet manager. Un anno di ulteriore crescita prevista il 2023, dopo quanto di forte e in controtendenza già fatto nel 2022.

Produzione italiana

Come sta andando il marchio Alfa Romeo? «Siamo felicissimi del 2022 di Alfa, in crescendo con la gamma. Giulia e Stelvio nel B2B hanno fatto +0.2% su 2021, consolidando quota mercato 2,45%. Il 2023 è avviato in modo migliore.

Stelvio ha quota oltre 20% B2B, addirittura 30% nel proprio segmento noleggio, aziendale. Grazie alla produzione italiana, il marchio subisce meno l’accumulo di portafoglio, è una reale prestazione quella ottenuta, fisiologica. Sopra questa buona performance, abbiamo lanciato Tonale. Un successo con moltissimi ordini, sia di proprietà sia di noleggio, che cerchiamo di soddisfare al meglio».

becchero stellantis flotte

Alfa Romeo per le Flotte

Il Biscione da qualche anno è molto votato, al mondo dell’auto aziendale. «In Alfa il peso del B2B è elevato, circa 70% essendo senza cap. Con Tonale si abbassa leggermente questa quota, ma il debutto del plugin ha fatto raccogliere nuove adesioni business, per la transizione energetica dovuta».

Quali sono i motivi che possono spingere oggi fleet manager e driver verso le regine italiane classiche, di un segmento non da tutti come sono Giulia e Stelvio? «Il vantaggio è avere un veicolo allineato alla migliore tecnologia sul mercato. Il nuovo cluster e il touch 2023 si sommano al plus di piacere guida ed estetica. Sono auto che possono essere riscelte in maniera serena. Il tasso di fedeltà è molto elevato, con le migliorie 2023 ci confermiamo leader indiscussi, specie nel D-Suv a noleggio e cerchiamo ulteriori spazi».

Alfa romeo 2023 flotte becchero (2)

Come è ripartita la scelta nella gamma, per le auto aziendali? “«La gamma è trasversale. Soddisfa sia il top management sia il middle. Grazie alla combinazione di motori (benzina e diesel, ndr), allestimenti e trazione (anche integrale). Modelli più popolari in carlist, sono quelli con allestimento Super».

Stellantis ha già fatto sforzi di fronte all’inflazione, per sostenere i clienti aziende? «Sì, per intervenire sul canone agiamo sia sul listino, che è una sorpresa per come diamo più valore a minor prezzo nel 2023 (cosa non fatta a oggi dai competitor), sia sui valori residui, con NFT, certificazioni e servizi nei vari canali che aiutano in questo senso».

Alfa romeo 2023 flotte becchero (2)

Guardando all’orizzonte? Alla fine di certi contratti noleggio e alla rivoluzione di gamma, per il prossimo decennio? «L’obiettivo oggi è rispondere al mercato italiano e alle esigenze del driver. Poi andremo, magari per ultimi ma velocemente, a essere pronti per la transizione elettrica. In concerto con Leasys e i noleggiatori, perché il NLT è la soluzione più importante, sia per grandi sia per piccole imprese.

Specialmente con Leasys ci sono nuove formule, orientate al futuro ma trasparenti. In fase di stipulazione già diamo il valore di riscatto al terzo anno, con canone fisso. Si permette maggior tranquillità ai driver. Stiamo poi lavorando anche su nuove soluzioni di leasing.

Non scordiamo che un aspetto importante per il nostro B2B di gruppo, è anche quello di rappresentare il fronte del cambiamento energetico. Con Tonale plugin, abbiamo integrato nella rata di noleggio anche i sistemi di ricarica, privata e pubblica, dovuti al caso.»

Lascia un commento

*