La “fame” di nuove auto dei cinesi non si ferma malgrado al crisi globale, e il 14esimo salone di Pechino, a cadenza biennale, quest’anno è, se possibile, ancora più atteso. Aprirà i battenti il prossimo 25 di aprile e li manterrà aperti sino al prossimo 4 maggio.
Il mercato dell’auto cinese è importante per molti costruttori, anche europei, con l’Italia con una buona presenza soprattutto con i brand di lusso, da Ferrari a Maserati, e, insieme al salone di Shanghai, la kermesse di Pechino sta diventando sempre più importante nel mercato cinese. E asiatico.
Naturalmente molte le proposte dedicate esclusivamente al mercato domestico, anche se la platea di Pechino è interessante anche per alcune novità globali. Tra cui Audi, che svelerà la nuova generazione della TT RS, con una motorizzazione da ben 400 CV, mentre Porsche si prepara a svelare l’inedita 718 Cayman, versione coupé della 718 Boxster vista a Ginevra.
Nissan svelerà invece un prototipo di crossover lussuoso e di grandi dimensioni, un’anticipazione della prossima generazione della QX50, con Mazda che ha diramato una misteriosa immagine-teaser dedicata alla CX-4, concept di Suv sportivo che richiama le forme di una coupé. Sempre in tema Suv ecco la Renault Maxthon, auto di grandi dimensioni basato sull’attuale generazione del Nissan X-Trail e che verrà prodotto in Cina entro la fine del 2016.
Infine ecco anche una proposta cinese: la Chery vuole lanciare la futuristica FV2030, un prototipo di coupé caratterizzato da un design innovativo.