Al Mobility in Italy di Milano anche tanto car pooling e sharing

Tanti i momenti di incontro che si sono susseguiti nella due giorni di Mobility in Italy, evento sulla mobilità promosso da Comune di Milano e tenutosi ieri e oggi al nuovo polo culturale e creativo della città realizzato negli spazi ex-Ansaldo di via Tortona e ridenominato Base.

Nutritissima la presenza internazionale, con tante case history presentate durante la due giorni, con un forte focus sulla sharing economy. come il meeting dal titolo “Sharing rides and further mobility innovations – solutions for crowdede roads” a cui hanno partecipato Gerard Albertengo, Ceo & Founder di Jojob Carpooling aziendale, Riccardo Mastrovincenzo, Head of marketing Europcar Italia e Patrick Foster, Ceo della francese Drivy.

“Noi ai clienti non diamo solamente la piattaforma, ma un vero e proprio percorso guidato, con una consulenza per comunicare il servizio all’interno, un modulo di formazione ai responsabili e un infopoint per i dipendenti, nonché istituiamo un sistema di incentivazione ai dipendenti che usano il servizio e consentiamo di monitorare in tempo reale dati utili a certificazioni ambientali” afferma Albertengo, che snocciola dei numeri impressionanti con 73 grandi aziende clienti, tra cui Salvatore Ferragamo, Brembo, UniCoopFirenze o Yoox e un migliaio di Pmi.

Mastrovincenzo invece parla di Europcar lab, “nato due anni fa per fare merger acquisition e Ricerca & sviluppo” spiega il manager, che sottoliena come qui “porto due nostre novità, Europcar Oneway (leggi: Europcar Oneway, il noleggio costa un euro) , il servizio di offerte a un euro per alcune tratte, 30 al momento in Italia con 200 auto, per un servizio, appunto, one way, che ci permette di risparmiare da 50 a 250 euro per far spostare dai nostri addetti le auto. E’ un servizio attivo in diversi paesi europei ma che” afferma Mastrovincenzo “presto lo lanceremo anche in maniera transnazionale”. La seconda novità presentata da Europcar è il lancio del servizio dell’azienda francese Ubeeqo, acquisita lo scorso anno: “con al quale abbiamo lanciato una app a Londra e Parigi che riunisce tre modalità diverse di trasporto,; il noleggio a breve di Europcar, naturalmente, le sharing car di Matcha, e il servizio di taxi o trasporto con autista Allocab + G7Booking. Un servizio che arriverà in Italia entro fine anno”.

Chiude l’interessante incontro “l’AirBnB del noleggio auto”, come ha definito il servizio il presentatore, ovvero Drivy, grazie al quale “i privati possono noleggiare le proprie auto a chi ne ha bisogno, decidendo anche il loro prezzo. Siamo presenti in Germania, Francia e Spagna e presto sbarcheremo anche in altri 4 o 5 paesi” afferma Foster, tra cui probabilmente anche l’Italia.

Tra le Case presenti anche Nissan e Mercedes, con Mario de Martino e Palo Lanzone, che hanno parlato di Auto connesse e a guida autonoma e di electric car, insieme ad altri player del mercato, quali Goodyer o Bosch.

Lascia un commento

*