Il caro benzina e di tutti i carburanti è in continua ascesa. Il prezzo del metano ha raggiunto il suo massimo storico, sfiorando i 5 euro al kg. Speculazione a parte, il costo del gas naturale così alto porta con sé un problema ben più ampio che riguarda l’AdBlue.
Infatti, l’additivo che serve ad abbattere le emissioni di NOx (ossidi di azoto) nei motori diesel, fondamentale per il corretto funzionamento dei catalizzatori Scr, è legato a doppio filo al prezzo del metano, visto che da quest’ultimo si estrae l’idrogeno ovvero uno degli elementi principali per la produzione dell’urea, che compone la miscela di AdBlue.
AdBlue, reperibilità e stop alla produzione
La maggior parte degli autotrasportatori con veicoli pesanti per le merci, oltre a tutti i driver con auto aziendale a motore diesel, potrebbero avere seri problemi di reperibilità dell’additivo AdBlue.
Questo perché le aziende produttrici non possono più sostenere i suoi costi di produzione, preferendo sospenderla piuttosto che andare in perdita.
Additivo AdBlue: a cosa serve
È bene ricordare che l’AdBlue serve a far emettere meno sostanze nocive ai veicoli diesel.
Questa miscela di urea e acqua distillata, che ha una formula unica e certificata per tutti i motori a gasolio da Euro 5 in su, costringe le centraline di controllo ad abbassare le prestazioni mano mano che diminuisce il livello del prodotto. Fino a impedire l’avviamento del veicolo, quando l’AdBlue finisce.
In Italia il 60% dell’additivo consumato proviene dal produttore Yara di Ferrara. Purtroppo la produzione è ferma dal 9 marzo, fino a data da destinarsi, a causa del rincaro del prezzo del metano. Il restante 40% del mercato italiano viene rifornito di AdBlue da impianti esteri dove però c’è una sempre più crescente difficoltà di approvvigionamento.
Il rincaro dei prezzi
Il rincaro è passato da un prezzo di 6 euro per 10 litri agli attuali circa 25 euro per per 10 litri.
A seconda del modello di vettura, con 15/20 litri di AdBlue si riescono a percorrere fra i 7.500 e 10.000 km. La capienza massima di un serbatoio di AdBlue è di 15/20 litri mentre il consumo medio è di 500 km/litro.
Ironia della sorte, se il prezzo del metano dovesse ancora aumentare, i mezzi diesel più recenti non riuscirebbero a prendere servizio. Così a provvedere alla circolazione delle merci dovrebbero pensarci i vecchi veicoli diesel. Con buona pace delle emissioni di CO2.