Cala il budget che gli italiani destinano all’acquisto online di auto nuove. La diminuzione supera quello delle vendite complessive di vetture, che nei primi 11 mesi del 2019 sono scese dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2018.
Secondo i dati dell’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK, nel 2019 il budget si è ridotto del 4%. Questo significa 900 euro in meno rispetto ai 22.400 di media stanziati nel 2018, confermando pertanto un anno difficile per il settore automotive in Italia.
L’indagine è stata svolta su un campione di 50 mila richieste di preventivo effettuate nel corso dei primi 11 mesi dell’anno corrente. Che gli italiani hanno fatto per scegliere l’auto più giusta per i propri bisogni e per il proprio budget di spesa.
Leggi del mercato auto Italia di Dataforce, in base all’alimentazione del motore
Acquisto online di auto: la spesa media maggiore in Trentino Alto Adige
Gli altri dati relativi all’acquisto online di auto mostrano che il 52% delle richieste (contro il 50,1% rilevato nel 2018) è stata relativa a veicoli che, a listino, costano dai 10 ai 20mila euro.
Il 38% del totale riguardava veicoli tra i 20 e i 40 mila euro. Mentre solo il 4% (era il 6,5% nel 2018) delle famiglie italiane si è orientato all’acquisto di veicoli il cui prezzo di listino superava la soglia dei 40mila euro.
Aumenta invece dal 2 al 4% la percentuale di coloro che hanno puntato ai veicoli più economici in commercio, che costano quindi meno di 10 mila euro.
Leggi dell’accordo LoJack-MotorK per la piattaforma post vendita
Il budget per l’acquisto di auto nelle Regioni
Come in ogni statistica, ci sono differenze tra regione e regione. Pur registrando una flessione, per il terzo anno di fila l’importo medio più elevato pianificato per l’acquisto si registra in Trentino-Alto Adige. Qui la media è stata di 23.500 euro, in calo dell’1,8% sui primi 11 mesi del 2018.
Sul “podio” a pari merito salgono anche Veneto e Valle d’Aosta, i cui residenti hanno stanziato mediamente 23.300 euro per l’acquisto online di auto. La regione alpina del nordovest, però, è l’unica tra le 20 a registrare una crescita della cifra media stanziata: +0,4%.
Acquisto online di auto nuove: il budget cala ovunque
Al quarto e quinto posto si confermano le stesse regioni del 2018: il Molise (22.800 euro, -0,7%), e la Lombardia che con 22.300 ha registrato un calo del 2,8%rispetto a un anno fa.
In fondo alla classifica stilata in base al budget disponibile, per il terzo anno di fila ci sono le 3 stesse regioni. Il Lazio è ultimo con 20.400 euro di media e -3,3%, la Sicilia, anch’essa a -3,3% a 20.500 euro e la Sardegna, che dopo l’aumento dello scorso anno mostra un significativo calo del 4,6% fino a 20.600 euro. Le regioni a segnare una diminuzione maggiore sono Basilicata e Calabria, rispettivamente -7,7% e -7,3% in un anno.
I dati delle vendite di auto nel primo semestre 2019
Andando più nello specifico a guardare i dati delle province, emerge che Bolzano batte tutte con una richiesta media di 25.100 euro, seguita da Verona e Ferrara, con 24.400 e 24.200 euro. Record negativo per il Medio Campidano, i cui residenti che vogliono puntare all’acquisto online di auto nuove stanziano in media circa 15.600 euro.
Acquisto online di auto nuove: i dati nella tabella
«I dati emersi dall’indagine – dichiara Tommaso Carboni, country manager Italia di MotorK, azienda proprietaria del portale DriveK – ci consentono di tracciare chiaramente il percorso d’acquisto degli italiani alle prese con l’auto nuova da comprare. Si parte dalla ricerca e dalla configurazione online per capire a quale veicolo è possibile ambire con il budget a disposizione. Successivamente entrano in gioco fattori come i concessionari, le permute e le rottamazioni, le offerte delle case auto e gli eventuali finanziamenti. Questi andranno spesso a modificare la scelta iniziale e, talvolta, anche a ridurre la spesa complessiva».
Scopri il mercato auto Italia a ottobre 2019
Nella tabella qui sotto: la classifica delle regioni italiane sulla base del budget medio indicato dalle famiglie per l’acquisto online di auto nuove.
Il periodo è gennaio-novembre 2019, paragonato rispetto allo stesso periodo del 2018.