Acquisto di auto ibride

Acquisto di auto ibride o Nlt? I dati dell’Osservatorio Compass Rent

Secondo i dati dell'Osservatorio Compass Rent, resi noti ad Automotive Dealer Day, 7 italiani su 10 sono orientati verso un'auto ibrida o in acquisto o in noleggio a lungo termine

L’acquisto di auto ibride sembra mettere d’accordo (quasi) tutti gli italiani. L’Osservatorio Compass Rent, società di Compass Banca Spa specializzata nel servizio di noleggio a lungo termine, riassume così e preferenze degli italiani in fatto di vetture.

Sì, perché quelle con questa alimentazione sono “comode e affidabili” dice la maggior parte dei 1006 intervistati su un campione casuale di popolazione stratificato per genere, età e area geografica di residenza.

I risultati dell’Osservatorio Compass sono stati resi noti in occasione di Automotive Dealer Day di Verona. Sarà per l’aumento del costo del carburante o per una generale voglia di risparmio: la vettura ideale per gli automobilisti è soprattutto quella a basso consumo energetico (48%).

Non a caso, se dovesse comprare un’auto oggi il 70% degli italiani sarebbe interessato all’acquisto auto ibride, con la Gen Z e i Millennials particolarmente invogliati.

Meno gettonata, ma comunque con buoni riscontri, quella elettrica (40%), per via del prezzo ritenuto eccessivo (secondo il 51%), oltre che per la scarsa presenza di colonnine di ricarica.

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Acquisto di auto ibride o noleggio a lungo termine?

Chi sceglie un’auto ibrida o elettrica è spinto soprattutto da incentivi e agevolazioni (36%). Per il 45% della Gen Z, è invece il desiderio di avere un minor impatto ambientale.

A supporto del comparto automotive si consolida il noleggio a lungo termine, una soluzione in crescita anche in Italia. Questa formmula si affianca al credito al consumo tradizionale che nel 2022 ha registrato quasi 20 miliardi di euro (+1,6% sul 2021) di finanziamenti erogati per l’acquisto di auto e moto nuove.

Inizia a farsi largo anche il Buy Now Pay Later, la dilazione di pagamento ritenuta utile dai dealer del mondo auto in particolare per tutto ciò che riguarda le attività di post-vendita.

Il noleggio a lungo termine (Nlt) supporta la mobilità green, oltre naturalmente all’acquisto di auto ibride. Del resto i numeri del noleggio a lungo termine in Italia sono in continua crescita.

Secondo i dati Unrae, sono state 302mila le immatricolazioni dell’Nlt nel 2022, in aumento del 19% sul 2021 in particolar modo tra i privati. A conferma del trend positivo, i contratti siglati dai privati hanno toccato quota 90mila (14,8% del totale). Nel primo trimestre 2023 si registra un’ulteriore crescita del 10% rispetto ai tre mesi precedenti e dell’8,5% rispetto al periodo gennaio-marzo 2022.

L’altra buona notizia riguarda l’impatto del noleggio a lungo termine sulla progressiva elettrificazione della mobilità. I dati indicano che per 1 italiano su 4 questa formula invoglierebbe a scegliere un’auto elettrica, in particolare la Gen Z (32%).

Ancora più convinti i dealer. Per il 48% di loro può orientare la scelta di chi nutre perplessità sulla tecnologia e lo stile di mobilità dell’e-car.

I pro e i contro del noleggio auto a lungo termine secondo gli italiani

Ma quali sono pro e contro dell’Nlt secondo gli automobilisti? Innanzitutto, va sottolineato che 6 italiani su 10 lo conoscono, con punte del 72% tra i Millennials.

Tra i vantaggi percepiti? Spiccano soprattutto la minore incidenza delle spese di manutenzione (28%), i costi iniziali inferiori rispetto all’acquisto (20%) e la praticità a livello burocratico (20%). Nella visione degli italiani, tuttavia, il non sentire veramente proprio il veicolo non aiuta chi vede nell’auto un investimento non solo economico ma anche emotivo. E la cosa è più vera soprattutto nel caso degli over 74.

«Il noleggio a lungo termine piace soprattutto ai giovani, meno legati al concetto di proprietà dell’auto» afferma Nicola de Cesare, direttore generale di Compass Rent.

«La possibilità di abbattere i costi iniziali e di non dover pensare alle spese collaterali come bollo e assicurazione, iniziano a far breccia tra gli italiani, tanto che il 30% di chi si avvicina a un nuovo veicolo, prende in considerazione questa soluzione».

(Leggi di più su Compass Rent)

Acquisto di auto ibride e credito al consumo: volumi in crescita anche nel 2022

L’elaborazione di Compass su base dati CRIF dimostra ancora una volta come, senza il credito al consumo, il settore automotive verrebbe fortemente penalizzato.

Dei 25 miliardi di euro (+3,8% sul 2021) di prestiti finalizzati erogati nel 2022 tramite convenzionati, il comparto auto/moto arriva a determinarne quasi l’80%. In tutto, infatti, sono stati erogati 20 miliardi, di cui 13,1 miliardi per le auto nuove (+1,5% sul 2021), 5,9 miliardi per le auto usate (+1% sul 2021) e 790 milioni per le moto (+9,7% sul 2021).

Se da un lato si registra in media una flessione nel numero delle operazioni finanziate (-8,4% sul 2021 per le auto nuove e -8,3% per le usate) dall’altro aumenta, in entrambi i comparti, il ticket medio.

Quest’ultimo è 17.830 (+10,8%) nel nuovo e 15.015 (+10,2%) nell’usato. Per le due ruote cresce sia il numero di operazioni (158mila, +5%) sia l’importo medio (4.980 euro, +4,5%).

Ma la novità degli ultimi mesi riguarda il Buy Now Pay Later, un servizio disponibile anche per i settori auto e moto. Il 54% dei dealer ne ha sentito parlare e il 13% lo offre già, cui si aggiunge un altro 7% che vuole attivarlo nei prossimi mesi. Per quanto riguarda le attività di post-vendita, circa la metà degli intervistati (49%) lo valuta in maniera positiva.

«Il credito al consumo siconferma ancora lo strumento finanziario d’eccellenza per l’acquisto dell’auto anche se i numeri ci dicono che c’è spazio per sempre nuove formule di dilazione». Così ha commentato Luigi Pace, direttore centrale marketing & Innovation di Compass.

«È il caso del Buy Now Pay Later, centrale nella nostra offerta. Una offerta a supporto in particolare dei servizi accessori e nell’after-sales, come dimostrano anche le opinioni dei dealer automotive».

(Scarica l’osservatorio completo con tutti i dati)

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