Ovviamente a vantaggio economico del venditore americano, Tesla, per bisogno del costruttore che vende in Europa, appunto Stellantis e Toyota nomi più “pesanti” tra quelli che circolano. Altrimenti, senza questo “gruppo di compensazione” dove chi vende con modelli con troppe emissioni tampona, potrebbero scattare per alcuni le multe dell’Unione Europea.
Vendere una Bev su cinque
In virtù degli obblighi di riduzione delle emissioni stesse, come da programma. Multe che per molti arriverebbero facilmente, visto che la stima per non prenderle è vendere circa un 20% di Bev, quando la media di mercato per molti Paesi d’Europa è invece sotto il 10%, vedi proprio l’Italia.
Così alleanze o accordi, relazioni inedite, si vedono fiorire di questi tempi. In forma più limitata, entro l’ambito del colosso cinese Geely, anche la Volvo, Polestar e smart, stanno pianificando di mettere in comune le proprie emissioni di carbonio, con Mercedes.
Intanto, sul mercato Italia dove contano molto le auto aziendali, immatricolate della flotte, potrebbe interessarti anche leggere delle Tabelle Aci 2025 per rimborso chilometrico e fringe benefit
o degli modelli novità auto 2025 in arrivo con data uscita e listino prezzi