Cinque Stelle EuroNCAP

Cinque stelle Euro NCAP per Stelvio, I30, Insignia, Ibiza e Arteon

Advertisement

Sono la Stelvio dell’Alfa Romeo, la i30 della Hyundai, la Insignia della Opel, l’Ibiza della Seat e l’Arteon della Volkswagen a conquistare le cinque stelle Euro NCAP, mentre sono quattro quelle assegnate alla Honda Civic e tre alla sportiva Ford Mustang, che ne guadagna una rispetto ai test di inizio anno. Questo il risultato della quinta serie di test Euro NCAP 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove del quale è partner l’Automobile Club d’Italia (vedo le schede su www.euroncap.com).

Cinque stelle Euro NCAP per 5 auto nuove al top per la sicurezza

Tra le auto nuove che raggiungono le Cinque stelle Euro NCAP anche il primo suv di Casa Alfa Romeo, la Stelvio, che ha una performance complessiva ottima, con una eccellenza assoluta per la protezione dei passeggeri di ogni altezza e peso. Due le riserve, ininfluenti però ai fini dell’assegnazione delle 5 stelle: l’assenza del cofano motore attivo per la protezione del pedone e il sistema di regolazione/limitazione della velocità non conforme ai requisiti del protocollo Euro NCAP.

Per quanto riguarda la Ford Mustang la prova ha rivalutato il modello già testato all’inizio di quest’anno al quale sono state apportate significative migliorie ai sistemi di assistenza alla guida (ADAS), in particolare adesso è presente il sistema di frenatura automatica (Ford Pre-Collision Assist), il Lane Assistance System (LAS) per il mantenimento della corsia ed è stata effettuata una rivisitazione del sistema degli airbag per soddisfare i protocolli Euro NCAP. Questi aggiornamenti hanno consentito alla sportiva Ford di conseguire miglioramenti significativi nel caso della protezione del pedone, nella dotazione e performance dei sistemi ADAS, con una valutazione complessiva di 3 stelle.

Se la Arteon primeggia in tutte le valutazioni con eccellenza assoluta nella protezione dei bambini a bordo e dei pedoni, (anche grazie al ‘cofano attivo’), la Civic è l’unico modello a non raggiungere le 5 stelle ancorché le valutazioni siano risultate più che sufficienti in tutte le categorie. Le uniche criticità riscontrate sono relative alla protezione dei passeggeri sui sedili posteri, con particolare riferimento ai bambini.

Si comporta bene in tutte le prove la Insigna, con valutazioni sopra la media ed eccellenza in tutte le prove di impatto frontale e laterale. Qualche criticità nella protezione del collo per i passeggeri dei sedili posteriori e della dotazione, solo opzionale, del Seat Belt Remind (SBR) per i sedili posteriori.

E anche le medie di casa Seat e Hyundai raggiungono le 5 stelle, con gli unici nei che sono per l’i30 la non brillante protezione del pedone in caso di impatto con i montanti del parabrezza, mentre l’Ibiza viene leggermente penalizzata per la non disponibilità del Lane Assistence System (LAS) e qualche criticità per i bambini sui sedili posteriori.

“I risultati di questa tornata di test Euro NCAP mettono in evidenza l’elevato livello di sicurezza attiva e passiva raggiunto dai veicoli nuovi, anche grazie alla collaborazione dei costruttori. Un motivo in più per creare le condizioni di rinnovo del nostro parco autovetture che ha un’età media superiore ai 10 anni” commenta Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI.

 

Test Euro NCAP 2017 VALUTAZIONE FINALE SICUREZZA PASSIVA (ADULTI) SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI) PROTEZIONE PEDONI SICUREZZA ATTIVA
ALFA ROMEO STELVIO 5 stelle 97% 84% 71% 60%
FORD MUSTANG 3 stelle 72% 32% 78% 61%
HONDA CIVIC 4 stelle 92% 67% 75% 88%
HYUNDAI I30 5 stelle 88% 84% 64% 68%
OPEL/VAUXALL INSIGNIA 5 stelle 93% 85% 78% 69%
SEAT IBIZA 5 stelle 95% 77% 76% 60%
VW ARTEON 5 stelle 96% 85% 85% 82%

Lascia un commento

*