Sembra poter arrivare davvero, dopo molto dibattere, l’accordo europeo che consentirà l’uso di auto termiche con carburanti sintetici dopo il 2035. Grazie agli e-fuel.
Lo dicono in Germania e lo conferma il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans. Dal 2035 sarà vietata la vendita di auto inquinanti, ma Berlino ha dato una svolta, attesa da molti: i carburanti sintetici, liberi da Co2 e prodotti con idrogeno verde.
La partita non è ancora chiusa e Italia spinge anche per i biocarburanti, ma qualcosa di è mosso pur senza negare gli obiettivi e il valore delle auto elettriche, a zero emissioni.
e-fuel non subito e non per tutti
Si parlerà quindi sempre più di “electro – fuels” che saranno destinati ad alimentare non solo i motori termici di nuove auto stradali ma anche, guarda caso, le monoposto del Mondiale Formula 1. In questo caso con un certo anticipo, se come sembra sarà dalla stagione 2026. A oggi la produzione di questi carburanti sostenibili risulta essere ancora onerosa, in tutti i sensi, per costo e disponibilità.
Secondo alcune stime questi carburanti non saranno “per tutti” anche a fine decennio, in quanto per ottenerne un litro, sono necessari anche due litri di acqua. Il costo finale calcolato da molti, oggi ma anche tra qualche anno, punterebbe facilmente ai 10 euro. Vedremo cosa potrà accadere, migliorando la produzione e l’economia di scala.