2023 di Hyundai

Il 2023 di Hyundai, solo elettrico in Norvegia. E quanti premi nel ’22

In Norvegia, il costruttore coreano si appresta a vendere solo auto emissioni zero. E nel 2022 ha messo in bacheca numerosi premi in tutta Europa

Il 2023 di Hyundai si annuncia ricco di novità sull’onda dei risultati e dei premi ottenuti nel corso dell’anno che sta terminando.

La prima novità del 2023 di Hyundai scoccherà con il rintocco della mezzanotte, come accadde a Cenerentola. L’azienda ha infatti annunciato che a partire da capodanno in Norvegia commercializzerà solo auto elettriche.

Dopo 8 anni di continua crescita, Hyundai si è affermata come uno dei più grandi marchi automobilistici nel mercato del paese scandinavo.

Dopo l’introduzione della gamma Ioniq nel 2016, i volumi sono aumentati costantemente. Da allora i norvegesi hanno confermato di apprezzare sempre più i modelli della casa coreana.

«Abbiamo grande fiducia nel nostro portafoglio di modelli. Ora che abbiamo lanciato la Ioniq 6, è giunto il momento di puntare unicamente alla vendita di auto 100% elettriche nel mercato nazionale». Così ha detto Thomas Rosvold, managing director di Hyundai Motor Norway, paese in cui Ioniq 5 e Kona Electric si sono affermate tra le auto più amate sul mercato.

Particolarmente avanzato su scala globale in fatto di elettrificazione, il mercato norvegese ha anche dimostrato di essere una punta di diamante per lo sviluppo dei modelli elettrici Hyundai. Ioniq Electric è infatti diventata rapidamente una delle EV più popolari in Norvegia.

E il bello è che ha continuato a registrare volumi importanti fino alla consegna dell’ultima auto poco prima di Natale.

Il 2023 di Hyundai, leadership nel mercato ZE norvegese

Dal lancio nel 2018, Kona Electric ha segnato una piccola rivoluzione nel mercato EV. Primo per l’autonomia elevata, secondo per il prezzo accessibile e poi per la configurazione crossover che è si è rivelata un successo sia per i clienti norvegesi che per quelli europei.

Nel paese scandinavo è una tra le auto più popolari. Poi è arrivata Ioniq 5, che si è affermata come la quinta auto più venduta in Norvegia nel 2022. Dal 2020, in Norvegia Hyundai commercializza solo auto ibride o elettriche plug-in.

Hyundai ha già assunto la leadership elettrica nel mercato norvegese. Secondo alcuni sondaggi, il costruttore coreano è quello che produce anche auto a combustibili fossili che i clienti associano maggiormente alle emissioni zero.

[Leggi di più sul brand elettrico Ioniq]

Hyundai pluripremiata nel 2022

Se il 2023 di Hyundai in Norvegia sarà solo elettrico, il 2022 del costruttore è andato alla grande. La casa coreana si è aggiudicata infatti numerosi premi in tutta Europa nelle categorie prodotto, design, tecnologia, centralità del cliente e sostenibilità.

Insomma, una delle annate più brillanti iniziato con il “World Car of the Year 2022” assegnato a Ioniq 5 e con il titolo “Instant Icon” per N Vision 74 ai Top Gear Awards 2022.

Quest’anno, inoltre, Hyundai Motor Group è stato eletto “Car Manufacturer of the Year” da Automobilwoche. La testata tedesca ha elogiato il Gruppo per i suoi modelli “di alta qualità”. In Spagna, il suo best-seller globale Tucson è diventato per la prima volta il modello più venduto di qualsiasi produttore.

L’anno in fase di conslusione è stato di consolidamento, dopo un 2021 ricco di lanci.Dopo i 25 premi guadagnati nel 2021, Ioniq 5 ha continuato la sua serie di vittorie anche nel 2022.

Ai Nyias World Car Awards 2022, il modello è stato eletto “World Car of the Year”, “World Electric Vehicle of the Year” e “World Car Design of the Year”.

Riconoscimenti per sicurezza, design e connettività

Il magazine lifestyle Esquire ha nominato Ioniq 5 “Car of the Year” per aver infranto gli schemi con il suo “design pulito e semplicità senza opulenza”.

Il crossover elettrico ha conquistato anche il titolo “Best Electric Car” ai Move Electric Awards 2022 e il titolo di “UK Car of the Year” agli UK Car of the Year Awards 2022. Inoltre, grazie a sicurezza, efficienza, valore, progresso nel design, eccellenza ingegneristica e prestazioni, la rivista automobilistica MotorTrend lo ha definito il “SUV dell’anno 2023”.

Da Ioniq 5 a Ioniq 6. La rivista Autobest ha nominato quest’ultima “Ecobest Best EV 2023”. Il titolo è arrivato in seguito al voto di una giuria indipendente di 31 importanti esperti di automobilismo. Ioniq 6 ha ricevuto l’“EV Innovation Award” nella categoria Auto/EV ai WhichEV awards perché “dimostra come Hyundai sia diventata un designer che guida il mercato invece che seguirlo”.

Ioniq 6 ha ricevuto altri premi in Spagna, Francia e Germania per il design, il propulsore elettrico e la connettività.  “New Car of the Year” anche in Canada.

Premi anche per l’ibrido a celle a combustibile Hyundai N Vision 74, che combina elettrificazione e alte prestazioni, e per Kona N, il Suv ad alte prestazioni.

Per il 2023 l’azienda ha pianificato diversi lanci, tra cui la seconda generazione di Kona. Sul mercato arrivrà anche Ioniq 5 N, emissioni zero ad alte prestazioni.

[Leggi di più su Hyundai.com]

Lascia un commento

*