Italiani sempre più interessati all’auto elettrica, ma le vendite non salgono

Secondo il rapporto annuale EY Mobility Consumer Index 2023, basato su un’indagine condotta su oltre 15 mila intervistati in 20 Paesi, l’entusiasmo per l’acquisto di auto elettriche o ibride è in costante crescita sia nel mondo che in Italia. Tuttavia, nonostante il 55% degli intervistati a livello globale manifesti l’intenzione di possedere un veicolo elettrico o ibrido, le vendite effettive di auto elettriche al 100% faticano a decollare. Vediamo nel dettaglio le ragioni di questa tendenza e le sfide da affrontare.

Prezzi delle auto

Prezzi auto 2023: costi raddoppiati in 20 anni

I prezzi delle auto sono mediamente in crescita. Al punto che per comprarne una serve sudare le famose “7 camicie”. Anzi: servono in media 7,7 mensilità […]

alix partner auto cina

Auto, Cina primo esportatore mondiale

Il futuro è già qui: la Cina nel 2023 fa il balzo in avanti e diventa la superpotenza dell’automotive, come primo esportatore mondiale. Nel giro di pochissimi anni i brand cinesi delle auto hanno conquistato il posto più alto del podio.
Questo il dato più sorprendente, tra quelli consegnati dal ventesimo Global Automotive Outlook di AlixPartners. Ma andiamo a vederli nel dettaglio.