La Smart #1 è stata oggetto di interesse e commenti, sin dal suo lancio mediatico. Oggi è pronta al debutto vero, con prova, su strada. Ecco […]
smart #1: prezzo, dimensioni e configuratore dell’icona Mercedes Geely per la mobilità urbana
Hyundai apre in Svezia
E’ terreno di conquista non solo per i cinesi, l’Europa dell’auto elettrica. nel 2024 Hyundai rafforza la presenza nei mercati chiave per i veicoli elettrici del […]
Stellantis lancia Free2move Charge
Stellantis ha annunciato l’arrivo sul mercato di Free2move Charge, un ecosistema a completo di ricarica per consentire ai clienti la gestione dell’energia e della ricarica dei veicoli elettrici (EV) sempre e ovunque.
Elettrificabilità flotta auto Italia e green box: 70% resta termica (anche se Bev funziona)
I dati del Politecnico di Milano, esposti davanti a istituzioni sia locali sia nazionali che europee, parlano chiaro per il circolante italiano, la cosiddetta flotta auto […]
Auto elettriche in Italia: cresce l’interesse ma calano di acquisti
Aretè, azienda leader nella consulenza strategica, ha realizzato una nuova instant survey “La tua prossima auto, come sarà”, per indagare la reale propensione all’acquisto di nuove vetture da parte degli italiani. Vediamo cosa dicono i dati raccolti.
Il primo punto rilevante è che tra l’auto elettrica e gli italiani, non è possibile ancora parlare di amore a prima vista, anzi. Cresce l’interesse per questa tecnologia, ma la disponibilità ad acquistarle non solo non aumenta ma diminuisce. Troppo alti i costi dei modelli disponibili sul mercato e troppo forte l’incertezza economica.
Incentivi e sanzioni all’auto in Italia: serve svecchiare bene il circolante (25% pre Euro3 50% ultradecennale)
E’ noto a tutti nel settore della mobilità su ruota, ma va ricordato: l’auto in Italia non sta attraversando un periodo facile, florido per l’industria o […]
L’auto non si tocca, per gli italiani continua a essere il mezzo di riferimento
Gli italiani, si sa, sono abitudinari e rinunciano con fatica alle comodità, per cui non è esattamente una sorpresa scoprire che continuano a scegliere l’auto come mezzo per gli spostamenti abituali.
Ce lo racconta uno studio condotto da ANIASA e Bain & Company sulla mobilità del nostro Paese nel primo semestre 2023. Studio che mette inevidenza una frenata dell’elettrico che, nonostante gli incentivi, continua a restare fermo sotto la soglia del 4%. E registra anche una frenata gli acquisti di nuove vetture a favore delle auto a noleggio. Oggi, infatti, 1 immatricolazione su 3 è a noleggio.
Intervista a Vincenzo Di Bella: il futuro dell’elettrificazione
Il Project Manager di E-Tech Europe e E-Charge, spiega a che punto siamo con l’elettrificazione e quale sarà il futuro prossimo
KEBA eMobility Portal (gratuito): per la gestione e il controllo delle stazioni ricarica
Si chiama KEBA eMobility Portal ed è una nuova soluzione digitale, per PC e tablet, che serve a monitorare e configurare le stazioni di ricarica. Tramite […]
Nuova Mazda MX-30 R-Ev: costa come la sorella a batteria (e fa 600 Km)
Al MiMo 2023, Mazda ha da un certo punti di vista svettato o quasi con MX-30 R-Ev. In tema di novità, per uso comune e non […]
Il poker di auto elettriche Byd per l’Italia: listino prezzi da 30mila euro [Atto 3, Han, Dolphin e Seal]
Basta curiosità e basta dubbi: eccole, in Italia, da provare per fleet-manager interessati, le nuove attese e chiacchierate auto elettriche cinesi della Byd. Acronimo che sta […]
XEV YOYO MY23, arriva sulle strade italiane: versioni e prezzi
Basta alzare lo sguardo su una strada qualunque per capire come sia facile incrociare un quadriciclo leggero o pesante nelle nostre città. Nella categoria pesanti, una […]