In India le minacce al trasporto aereo sono frequenti ma spesso sono false. Tuttavia la settimana scorsa si è assistito a un’impennata di tali minacce che hanno preso di mira più compagnie aeree su voli nazionali e internazionali.
Alcuni di questi hanno dovuto essere dirottati per ricevere poi la scorta di aerei militari. Il ministero dell’Aviazione del paese ha preso la cosa sul serio e ha convocato un incontro di alto livello per identificare le fonti dietro queste intimidazioni.
Addirittura nella giornata di martedì, lo spazio aereo indiano ha ricevuto molteplici minacce di bomba, causando confusione e caos e innescando protocolli di massima sicurezza. Ciò ha provocato disagi sia alle compagnie aeree che ai passeggeri.
Tutto ciò arriva solo pochi giorni dopo che un Boeing 777 di Air India diretto a New York ha invertito la rotta dirigendosi per precauzione su Nuova Delhi. L’aereo stava operando sulla tratta Mumbai-New York.
Nella stessa giornata, un altro aereo della compagnia indiana in volo tra Delhi e Chicago ha ricevuto una minaccia di bomba. In questo caso, il Boeing 777 – che aveva completato la maggior parte del suo viaggio – ha dovuto essere dirottato all’aeroporto canadese di Iqaluit. Air India ha dichiarato di aver attivato agenzie all’aeroporto per assistere i passeggeri.
(Leggi una vecchia previsione di Kpmg sul business travel in India)
Minacce al trasporto aereo, la risposta delle autorità
Un volo Air India Express diretto a Singapore si è trovato in una situazione simile quando una minaccia di bomba ha costretto all’attivazione delle squadre di difesa aerea a terra e di bonifica degli ordigni esplosivi di Singapore. Queste minacce al trasporto aereo hanno fatto sì che il velivolo ricevesse una scorta (non preventivata) lontano dalle aree popolate. Risultato? Atterraggio all’aeroporto di Singapore Changi poco dopo le 22 ora locale.
Dopo l’atterraggio all’aeroporto, le forze dell’ordine hanno preso in mano la situazione e hanno avviato le indagini.
Anche Akasa Air, IndiGo e SpiceJet hanno subito minacce. In pratica: quasi tutte le principali compagnie aeree indiane. Anhe in questo caso, sempre di martedì, false minacce di bomba hanno costretto le autorità a seguire i protocolli di sicurezza.
Martedì della settimana scorsa, quindi, in totale le minacce al trasporto aereo sui cieli indiani hanno toccato quota sette. Secondo altre fonti, le minacce totali sono state ben dieci. In dettaglio, questi sono i voli che hanno confermato minacce di bomba.
- Delhi-Chicago di Air India
- Jaipur-Ayodhya di Air India Express
- Dammam-Lucknow di IndiGo
- Bengaluru-Dehradun di IndiGo (poi dirottato a Chandigarh)
- Bagdogra-Bengaluru di Akasa Air
- Madurai-Singapore di Air India Express
- Darbhanga-Mumbai di SpiceJet
Le intimidazioni hanno portato a una riunione del ministero dell’Aviazione
Una minaccia di bomba a un aereo commerciale viene sempre presa molto seriamente. Per questo le autorità indiane (e non solo) mettono in atto diversi protocolli per tali situazioni. Il primo è che il velivolo riceve spesso la scorta lontano dall’aeroporto. Il secondo è che le autorità esaminano attentamente tutti i passeggeri e i loro bagagli.
Ma così tante minacce di bomba in un giorno hanno costretto le autorità a sedersi e prendere atto, con il ministero dell’Aviazione civile del paese che ha chiesto una riunione di alto livello con le agenzie di sicurezza.
Le minacce al trasporto aereo sono arrivate sui social media e via e-mail. Alcune fonti hanno affermato che alcune potrebbero provenire anche da località offshore.
Citando un ufficiale della Central Industrial Security Force, il governo ha affermato di aver iiziato le indagini. «Abbiamo identificato e sospeso diversi account che pubblicavano minacce sui social media riguardanti bombe sugli aerei. Alcune di queste minacce provenivano da Londra e da altri paesi stranieri».
(Leggi più notizie sull’India sul sito della Farnesina Viaggiaresicuri.it)